Page 1 of 1

ACPI, DSDT e BIOS

Posted: 16 May 2009, 07:32
by thunder71
Molti di voi saprano sicuramente che l'ACPI è uno standard industriale aperto, che serve per interfacciare il Sistema Operativo alla scheda madre ed alcuni componenti hardware. il BIOS, è una piccola porzione di istruzioni che indica al sistema operativo, istruzioni hardware contenuti nella scheda madre; maggiori e migliori informazioni le trovate con una breve ricerca su wikipedia, basta cercare BIOS oppure ACPI. DSDT invece è l'acronimo di: "Differentiated System Description Table" una tabella all'interno di ACPI dove sarebbero previste informazioni a basso livello tipo gestione energetica, tasti FN, luminosità ed altro.

qualche giorno fa' mi sono imbatutto in una pagina internet che ha, a dir poco, dell'illuminante. O per me così è stato.
Consiglio caldamente di dare un'occhiata, sopratutto a chi è appena passato da windows a linux, la quale troverà cose abbastanza interessanti. Non vi anticipo nulla, e vi lascio fare da soli la vostra scoperta e di trarre conseguentemente le vostre conclusioni.

In giro si trovano molte pubblicità che recitano cose del tipo: " consiglia di usare sistemi operativi Windows", onestamente me ne son sempre chiesto il motivo, e, dopo aver letto anche la pagina linkata sopra, ne sto intuendo il motivo.
Dopo questo anticipo, NON avendo ancora acquistato un NC10 per diversi motivi, di cui anche quelli economici, ma anche per valutare meglio un'acquisto, mi stavo domandando, considerato che l'NC10 esce di default con sistema operativo windows, se qualcuno avesse fatto per caso le prove descritte nel sito in questione e, se si, che risultati avesse ottenuto.
Magari potrebbe anche arrichirci tutti quanti, postando il risultato di eventuali errori e/o warning eventualemente riscontrati :rolleyes:

RE: ACPI, DSDT e BIOS

Posted: 16 May 2009, 11:23
by voria
Alcuni anni fa avevo un portatile acer ('portatile' è una parolona... era grosso almeno 4-5 volte l'NC10 :D). A causa del BIOS pezzotto e della tabella DSDT completamente errata, la mia cara vecchia gentoo non riconosceva la batteria, e la cosa era decisamente irritante. Dovetti impazzire non poco per riuscire almeno a risolvere alcuni dei problemi di incompatibilità e alla fine riuscii a risolvere tutti i problemi più gravi. Nonostante tutto, devo dire di non aver mai visto linux girare perfettamente su quel pc. E per questo motivo quello è stato il mio primo e ultimo prodotto acer. :P

In effetti hai stuzzicato la mia curiosità, e voglio proprio vedere in che condizioni è la tabella DSDT dell'NC10 (con bios 07CA), farò qualche prova. Considerato però che funziona tutto perfettamente (sospensione, ibernazione, ecc) direi che dovrebbe essere messa abbastanza bene già di suo. Vedremo. :D

RE: ACPI, DSDT e BIOS

Posted: 27 May 2009, 18:27
by voria

Code: Select all

Intel ACPI Component Architecture
ASL Optimizing Compiler version 20081204 [Jan 10 2009]
Copyright (C) 2000 - 2008 Intel Corporation
Supports ACPI Specification Revision 3.0a

ASL Input:  dsdt.dsl - 4961 lines, 162331 bytes, 1723 keywords
AML Output: dsdt.aml - 16211 bytes, 497 named objects, 1226 executable opcodes

Compilation complete. 0 Errors, 0 Warnings, 0 Remarks, 616 Optimizations
:D