Page 1 of 1

riparazione schermo rotto howto!!!!

Posted: 25 Jul 2011, 17:34
by spino
ciao a tutti!

un mesetto fa la mia bimba s'è messa a piangere di notte, io mi alzo al buio, metto il piede su qualcosa e sento crack; mezzo rimbambito mi dico boh e vado dalla bimba. il mattino dopo apro il netbook e..

dooooh!!! ho capito cosa era stato a fare crack.

ho contattato prima saturn, poi la samsung e infine teknema, per avere un preventivo. saturn mi ha detto circa 200 euro e 2 settimane via, teknema circa 175 euro con tempi vaghi. mi sembravano prezzi assurdi per un netbook (ho un 150np) così armato di pazienza mi sono deciso a fare da solo. ecco cosa ho scoperto:

i due link principali di istruzioni sono stati questi:
http://www.sammynetbook.com/forum/threa ... een./page2

e

http://netbookmag.com/2009/02/03/tutori ... tallation/

lo schermo l'ho comprato su ebay a questo link:
http://cgi.ebay.it/10-1-LCD-DISPLAY-SCH ... 3a5d597a07

ho scelto questo perché aveva ottimi feedback, spediva in soli due giorni (poi in realtà mi è arrivato in un giorno lavorativo) e pur non essendo il prezzo più basso, era tra i più bassi. ci ho messo molto a scegliere perché non ero convinto che fosse lo schermo giusto, ma a quanto pare tutti i 150 sono fatti con lo stesso schermo. ad ogni modo ci sono tantissimi altri che vendono, alcuni con garanzie maggiori (ad esempio, non spediscono dall'estonia...). oltretutto, alcuni lo vendono anche con l'opzione gloss (il default è matte) cioè schermo lucido invece che opaco, devo dire che ero tentato.

le istruzioni sono state semplici, direi per uno non avezzo una ventina di minuti in tutto e qui le riporto passo passo in italiano. spero aiuti qualcuno!!!

vi ricordo, per sicurezza, che se non avete molta dimestichezza con cambiare parti di computer non dovreste fare da soli, e che il fatto che io scriva queste istruzioni non vuol dire che voi dobbiate farlo per forza, insomma: se rompete qualcosa non incolpate me. anzi, io vi sconsiglio proprio il procedimento....

1) staccare la corrente, togliere le batterie.

2) staccare i quattro pomellini di gomma agli angoli dello schermo. sono incollati con un biadesivo, io li ho staccati usando molto delicatamente un cutter.

3) svitare le 4 viti sotto i pomellini, io ho dovuto comprare un cacciavite a stella 0, costo 2 euro. inutile dire i tenere queste vitine in un posto sicuro, assieme ai gommini e alle altre viti.

4) con una carta di credito o un plettro per chitarra o delle buone unghie girare tutto intorno al bordo dello schermo per sganciare la parte anteriore della plastica dal retro. ci sono una discreta quantità di gancetti che si aprono man mano, fate delicatamente per non romperli, non è troppo difficile. qualche sito dice che la loro plastica anteriore era attaccata con nastro bi-adesivo, non è stato il mio caso.

5) lo schermo vero e proprio è attaccato alla plastica con due staffe avvitate con 4 vitine, svitare e mettere via, lo scermo si sgancia. attenzione alle connessioni sul retro e a non tirare via violentemente lo schermo!!! attenzione anche al collegamento in plastica tra corpo del computer e schermo (quelle specie di due anelli di plastica che ruotano quando aprite il netbook) si aprono in un paio di pezzi che poi vanno rimontati con un minimo di cura.

6) la parte più delicata: leggerissimamente sfilare il cavo che collega il computer al retro dello schermo, io ho tirato "verso l'alto" e l'ho leggermente piegato, è molto sottile e si piega facilmente; va invece tirato parallelamente allo schermo. è molto difficile non tirare il cavo per tirar via l'innesto, ma non si dovrebbe.

7) una volta scollegato lo schermo rotto, prendere nota della posizione delle staffe e poi svitare le 4 viti che attaccano le staffe allo schermo rotto.

fatto, il procedimento per rimettere lo schermo nuovo è esattamente al contrario di questo. prima di maneggiare lo schermo nuovo assicuratevi di avere mani pulite, di esservi scaricati a terra, e di maneggiarlo con cura, magari preparandovi dei panni morbidi su cui appogiarlo.

saluti

Re: riparazione schermo rotto howto!!!!

Posted: 25 Jul 2011, 19:18
by voria
Ciao,
grazie per il post, davvero molto interessante e utile. :)

Non sapevo si riuscissero a trovare ricambi a prezzi tutto sommato accessibili.
Suppongo lo schermo non sia un ricambio originale samsung, giusto?
Hai notato differenze di qualità rispetto a quello che avevi prima (tipo luminosità, colori, ecc)?

Re: riparazione schermo rotto howto!!!!

Posted: 26 Jul 2011, 10:31
by spino
voRia wrote:Ciao,
grazie per il post, davvero molto interessante e utile. :)

Non sapevo si riuscissero a trovare ricambi a prezzi tutto sommato accessibili.
Suppongo lo schermo non sia un ricambio originale samsung, giusto?
Hai notato differenze di qualità rispetto a quello che avevi prima (tipo luminosità, colori, ecc)?
no, il ricambio originale samsung lo avrei avuto da teknema a circa 80 euro iva e trasporto esclusi con tempi di consegna superiori alla settimana; inoltre non lo si può ritirare in sede, la cosa mi sembrava assurda perché io abito a 20 minuti da questi tizi. mi mandano un pezzo dall'estonia in due giorni e da 20 minuti di macchina in 5 giorni. boh!

c'è da dire che lo schermo che c'era originariamente nel netbook non è marchiato samsung, la samsung a sua volta lo compra dai propri fornitori, e da quello che ho capito chi produce esattamente quello schermo credo sia uno al mondo. a parte le scritte sulla plastichina che avvolge la parte inferiore, lo schermo in sè non presentava nessuna differenza visibile.

altra nota: se non ricordo male io l'ho preso con una garanzia di 3 pixel rotti - cioè se ti arriva con tre o meno pixel rotti non te lo cambiano, mentre c'è chi li vende a con garanzia a 1 pixel rotto. il mio in realtà non ne aveva di pixel rotti

per quel che riguarda la qualità, a me sembra che siano molto molto simili, forse quello nuovo è migliore come angolo di visuale, che lo schermo originale mi sembrava veramente scarso a riguardo, e forse è in effetti leggermente più luminoso. ma potrebbe certamente trattarsi di una mia impressione e basta.

ciao!