Scrolling con due dita :-)

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Ain
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 14 Apr 2010, 10:38

Re: Scrolling con due dita :-)

Post by Ain »

voRia wrote:In Lucid per qualche motivo l'opzione per abilitare lo scrolling a due dita è disabilitato nella finestra di preferenze del mouse.
Puoi però abilitarlo a mano utilizzando l'utility da linea di comando 'synclient'. Ricorda però che l'NC10 non ha un vero multitouch, quindi puoi solo emulare la funzione, con risultati più o meno buoni. Usa questo comando per vedere tutte le possibili opzioni:

Code: Select all

synclient -l
Quindi, abilita lo scrolling a due dita:

Code: Select all

synclient VertTwoFingerScroll=1
e regola le opzioni 'EmulateTwoFingerMinZ' e 'EmulateTwoFingerMinW' per ottenere la sensibilità che preferisci. Ad esempio:

Code: Select all

synclient EmulateTwoFingerMinZ=70
Una volta trovate le giuste impostazioni, devi fare in modo che vengano applicate automaticamente all'avvio della sessione. Vai in 'Sistema'->'Preferenze'->'Applicazioni d'avvio' e aggiungi un nuovo programma d'avvio. Come comando inserisci quello che hai usato nel terminale, ad esempio:

Code: Select all

synclient VertTwoFingerScroll=1 EmulateTwoFingerMinZ=70
Sul mio N220 non sembra funzionare, cmq in rete ho trovato una serie di comandi per fare andare abbastanza bene lo scrolling, ma devo capire bene i parametri a cosa si riferiscono, perché funge più che altro con 3 dite se le pongo "verticalmente" rispetto al touchpad, o con 2 se le tengo appoggiate "orizzontalmente". Immagino sia una questione di quantità di pixel occupati.

Cmq i comandi sono questi:

Code: Select all

xinput set-int-prop "SynPS/2 Synaptics TouchPad" "Two-Finger Scrolling" 8 1
xinput set-int-prop "SynPS/2 Synaptics TouchPad" "Synaptics Two-Finger Scrolling" 8 1 1
xinput set-int-prop "SynPS/2 Synaptics TouchPad" "Synaptics Two-Finger Pressure" 32 10
xinput set-int-prop "SynPS/2 Synaptics TouchPad" "Synaptics Two-Finger Width" 32
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Scrolling con due dita :-)

Post by voria »

In ogni caso, dato che le funzionalità multitouch sono solo emulate, credo sia impossibile ottenere un risultato soddisfacente...
Personalmente ho rinunciato alla cosa e sono tornato al vecchio scrolling verticale. :(
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
riollo
Newbie
Newbie
Posts: 1
Joined: 15 Jul 2010, 18:31

Re: Scrolling con due dita :-)

Post by riollo »

scusate sono nuovo del forum e saluto tutti.

ho appena acquistato l'nc10 e ho subito installato lucid 2.6.32.24

volevo sapere quali sono le opzioni che devo modifiare per abilitare il tasto centrale con le due dita.

vi prego illuminatemi perchè sto uscendo pazzo
Post Reply