Page 1 of 1

SAMSUNG N220 generale

Posted: 01 May 2010, 09:20
by Ain
Ecco qui un piccolo riassunto della installazione della Ubuntu Netbook Edition sul mio nuovo piccolo, sperando che possa servire nel caso a qualcuno.

Punto1: il netbook non viene fornito di CD/DVD contenenti WIndows7 e al primo avvio avviene l'installazione direttamente da HardDisk, in cui è possibile scegliere le dimensioni delle due partizioni (C: e D:). Io ho preferito lasciare un po' di spazio a W7, circa un 30GB, ma qui va a preferenze personali.

Punto2: entrati la prima volta dentro Windows partono o cmq vengono richieste l'installazione/attivazione di varie utility. IMPORTANTE: fermate l'installazione di HyperSPace, perché per installare UNE (o Linux in generale) il programma deve essere disinstallato. Forse dopo può essere reinstallato (io non lo uso al momento) ma almeno per l'installlazione non deve esserci.

Punto3: per caricare su pennetta USB la UNE (o vostra versione) ci sono vari possibilità tutte abbastanza commentate sul web. Io ho fatto tutto direttamente dal netbook scaricando l'utility open UsbCreatore.exe. NOTA: il programma dice che la versione10.04 di UBuntu non è tra quelle "ufficialmente" note e che quindi proverà ad utilizzare alcune impostazione della 9.04, ma la cosa non crea problemi.

Punto4: partizionare non è molto difficile ma anche qui dipende un po' dai vostri "gusti" personali. Io Windows lo userò praticamente zero ma nei miei studi mi è capitato a volte di non poterne fare a meno, quindi preferisco come detto anche prima lasciargli un po' di spazio.
Quindi non ho resettato tutto il disco ma ho semplicemente usato la partizione D: per Linux.
Così facendo rimangono salve le partizione di ripristino (di Windows) che in fondo occupano poco spazio all'interno dei 250GB totali. Ricordatevi cmq che serve una partizione di Swap e non solo una root (/). Io personalmente ho creato due partizioni (/ 50GB e /home il resto). NOTA: non sono troppo esperto ma se volete fare due partizioni per Linux sappiate che dovete usare partizioni logiche e non primarie (forse per il limite di max 4 partizioni primarie, ma ripeto non ne sono sicuro).

Punto5: il seguito dell'installazione non presenta problemi, ma è MOLTO UTILE una connessione via cavo ethernet per scaricare eventuali aggiornamenti, dato che l'antenna wi-fi non viene riconosciuta al volo.


Cosa non funge subito:
-la maggior parte dei tasti Fn+..
-quindi la possibilità di cambiare luminosità
-l'antenna wi-fi
-il trackpad multitouch
-forse la webcam (l'ho testata solo dopo)

Utilizzando il repository di LINUX ON MY SAMSUNG link :
-Vengono abilitati praticamente tutti i tasti Fn+
-funziona l'antenna wi-fi (compreso accensione/spegnimento)
-funziona la webcam
NOTA: nel pannello sistema trovate "Preferenze di Samsung Tool" per assecondare i propri gusti

Cosa ancora non va:
-trackpad multitouch (in rete ho travato varie cose ma ora non essendoci più il gestore HAL non sono riuscito a risolvere nulla. Tra le varie cose nelle preferenze del mouse è proprio disabilitata l'opzione "scrolling a due dita")

Cosa FORSE non va:
-personalmente non ho potuto provare l'uscita VGA, quindi per ora boh


Note aggiuntive:
-per quel che ho capito io ora il laptop-mode non deve più essere impostato nel file /etc/default/acpi-support ma direttamente nel file /etc/laptop-mode/laptop-mode.conf, ma anche qui potrei essermi sbagliato; mi diverto a smanettare ma non sono un espertone.

PS: se e quando risolvo le cose che non vanno/non ho provato
vengo qui e modifico, magari aprendo un topic specifico per le cose che creano problemi.

Re: SAMSUNG N220 generale

Posted: 02 May 2010, 16:56
by voria
Ottimo riassunto! ;)
Ain wrote: Cosa ancora non va:
-trackpad multitouch (in rete ho travato varie cose ma ora non essendoci più il gestore HAL non sono riuscito a risolvere nulla. Tra le varie cose nelle preferenze del mouse è proprio disabilitata l'opzione "scrolling a due dita")
Stessa cosa pure sul mio NC10. Appena ho un attimo di tempo cerco maggiori informazioni sul problema, magari esiste un modo per riattivare il multitouch.
Ain wrote: -per quel che ho capito io ora il laptop-mode non deve più essere impostato nel file /etc/default/acpi-support ma direttamente nel file /etc/laptop-mode/laptop-mode.conf, ma anche qui potrei essermi sbagliato; mi diverto a smanettare ma non sono un espertone.
In lucid laptop-mode non è più installato di default. Ora basta installarlo ed è automaticamente abilitato.

Re: SAMSUNG N220 generale

Posted: 19 May 2010, 16:04
by Ain
Risolto in maniera "temporanea" il funzionamento dello scrolling multitouch.
Il funzionamento è sufficientemente fluido ma c'è da lavorare sui parametri per settare bene la quantità di pixel che devono essere occupati. A me infatti funziona o con 3 dita se messe verticalmente o con 2 se poggiate orizzontalmente.

Si tratta di lanciare 4 comandi dal terminale, oppure, per una soluzione più comoda, scrivere un file di testo da utilizzare come script bash:

Code: Select all

#!/bin/bash
xinput set-int-prop "SynPS/2 Synaptics TouchPad" "Two-Finger Scrolling" 8 1
xinput set-int-prop "SynPS/2 Synaptics TouchPad" "Synaptics Two-Finger Scrolling" 8 1 1
xinput set-int-prop "SynPS/2 Synaptics TouchPad" "Synaptics Two-Finger Pressure" 32 10
xinput set-int-prop "SynPS/2 Synaptics TouchPad" "Synaptics Two-Finger Width" 32 8
Quindi seguire i seguenti passi:
1-Salvare il file come <nomefile>.sh
2-Rendere eseguibile il file, digitando da terminale:

Code: Select all

chmod +x /percorsofile/<nomefile>.sh
3-Mettere il file nelle applicazioni eseguite all'avvio, ad esempio in Ubuntu: Sistema-->Applicazioni d'avvio-->inserire /percorsofile/<nomefile>.sh


PS: ma è normale che non riesca ad editare il primo messaggio?

Re: SAMSUNG N220 generale

Posted: 20 May 2010, 11:43
by voria
In risposta al tuo PS: purtroppo si, c'è un tempo limite per modificare i tuoi messaggi, e non trovo nessuna impostazione utile nel pannello di configurazione del forum.