Page 1 of 1

Samsung-tools non riconosce tasti speciali

Posted: 13 Mar 2011, 22:20
by Mokmo
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma lo seguo da molto tempo (e faccio i complimenti a voRia per il suo immenso lavoro! :)).
Ho aggiunto i repository per Maverick ed installato i pacchetti easy-slow-down-manager, nvidia-bl-dkms, phc-intel, samsung-backlight e samsung-tools. Non avuto problemi con l'installazione: al riavvio, ho visto che potevo regolare la luminosità dello schermo dall'applet di KDE: fantastico! :)
Ho configurato samsung-tools da interfaccia grafica e tutto funzionava, esclusi i tasti Fn + UP/DOWN, ma ormai ci sono abituato...

Benissimo, quindi... Però, spengo il notebook e lo riaccendo poco dopo. Con mia grande sorpresa, noto che tutte le combinazioni non funzionano!!!
O meglio, facendo partire samsung-tools da terminale, i comandi vengono impartiti correttamente (riesco anche a visualizzare i messaggi sullo schermo se do l'opzione "-n"), ma niente da fare per quanto riguarda i tasti.
Ho provato ad usare xbindkeys (che, tralaltro, ho visto essere tra le dipendenze di samsung-tools), associando il tasto Fn+Fx al comando dato da terminale: niente da fare, ovviamente.

Come posso risolvere? :)

Re: Samsung-tools non riconosce tasti speciali

Posted: 14 Mar 2011, 00:18
by Mokmo
Ok, sono riuscito a risolvere il problema.

In pratica, samsung-tools va a sovrascrivere il file .xbindkeysrc inserendo i propri comandi. In quel file, io avevo altri due comandi (che mi servivano per regolare la luminosità della mia scheda video nVidia): bene, succedeva un casino e, quindi, i comandi non funzionavano più.

L'unica cosa che non riesco a fare è modificare la luminosità con i tasti speciali: ho provato a seguire tante guide, che rimandavano sempre a questa, ma non c'è stato niente da fare.

Uso il kernel 2.6.37, modificato con patch Con Kolivas e prelevato da qui

Spero che queste informazioni possano essere di aiuto a qualcuno. :)