[Risolto] Problema al boot con Mint 6

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

[Risolto] Problema al boot con Mint 6

Post by campamax »

Ciao a tutti.
Dopo felicissime settimane senza problema alcuno, dopo circa un mese senza riavviare (sia benedetta l'ibernazione...), ieri sera ho deciso di spegnere il pc, ed oggi all'avvio... l'amara sorpresa.

Dopo un messaggio testiale quantomeno curioso, ma che non so diere se è un errore:

Code: Select all

kinit: trying to resume from /<path>
kinit: no resume image, doing normal boot...
finisco in un boot testuale, e dopo di questo (sia come utente che come root), al comando "startx" ricevo il seguente errore:

Code: Select all

X: error while loading shared libraries: libfreetype.so.6: cannot open shared object file: no such file or directory
Giving up
Non so che pesci prendere..... C'è qualche anima pia che sa aiutarmi per favore?!?

Grazie in anticipo!

Saluti a tutti
Last edited by okon3 on 14 Sep 2009, 09:24, edited 1 time in total.
campamax
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: Problema al boot con Mint 6

Post by gabar82 »

io non ne ho idea, però visto che ho provaot mint 6 e jaunty, ti consiglio di mettere jaunty, è di gran lunga migliore e + perfomante.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Problema al boot con Mint 6

Post by voria »

'campamax' pid='1056' dateline='1241815112' wrote: Dopo un messaggio testiale quantomeno curioso, ma che non so diere se è un errore:

Code: Select all

kinit: trying to resume from /<path>
kinit: no resume image, doing normal boot...
Non è un errore ma un avviso, ti informa che non c'è alcuna immagine di ibernazione da riesumare.
'campamax' pid='1056' dateline='1241815112' wrote: finisco in un boot testuale, e dopo di questo (sia come utente che come root), al comando "startx" ricevo il seguente errore:

Code: Select all

X: error while loading shared libraries: libfreetype.so.6: cannot open shared object file: no such file or directory
Giving up
Controlla che il pacchetto 'libfreetype6' sia installato.
Last edited by voria on 09 May 2009, 11:23, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: Problema al boot con Mint 6

Post by campamax »

'voRia' pid='1059' dateline='1241864550' wrote: Controlla che il pacchetto 'libfreetype6' sia installato.
Scusa l'abissale ignoranza, ma come? Con la sola linea di comando sono un pò particolarmente imbranato..... :-P
Tra l'altro direi che il wifi non va (sudo apt-get update non mi carica nulla), e quindi temo di dover riesumare il cavo di rete. Vabbé, maleminore direi...


@gabar82:
Qualche giorno fa è uscito Mint 7 RC1, quindi mi auguro che la versione ufficiale non tardi più di qualche settimana. A questo punto preferirei far rifunzionare questa installazione e poi aggiornare a Mint 7, anziché fare l lavoro 2 volte nel giro di poche settimane. Se poi non c'è altro rimedio farò così (a proposito: Jaunty liscio o Netbook Remix??), ma non ho così tanta voglia di riconfigurare/reinstallare i programmi 2 volte nel giro di poco, se posso evitarmelo...

Grazie
campamax
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Problema al boot con Mint 6

Post by voria »

'campamax' pid='1060' dateline='1241870446' wrote: Scusa l'abissale ignoranza, ma come? Con la sola linea di comando sono un pò particolarmente imbranato..... :-P
Tra l'altro direi che il wifi non va (sudo apt-get update non mi carica nulla), e quindi temo di dover riesumare il cavo di rete. Vabbé, maleminore direi...
Direttamente con il comando

Code: Select all

sudo apt-get install libfreetype6
apt ti dirà se il pacchetto è già installato, altrimenti lo installerà (beh, se la connessione di rete è disponibile ovviamente).
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: Problema al boot con Mint 6

Post by campamax »

'voRia' pid='1061' dateline='1241870844' wrote: Direttamente con il comando

Code: Select all

sudo apt-get install libfreetype6
apt ti dirà se il pacchetto è già installato, altrimenti lo installerà (beh, se la connessione di rete è disponibile ovviamente).
Grazie voRia! Non mi ricordavo la sintassi di apt-get, mannaggia!
apt-get mi ha detto che la libreria già c'era. Poi ho lanciato update ed upgrade, e mi ha fatto rimuovere 180 MB di roba superflua. Ho provato uno startx ed ha funzionato, allora ho riavviato fiducioso e tutto è andato a posto.

Grazie ancora!
campamax
Post Reply