Non sempre riesce il shutdown

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
nikos
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 16 May 2009, 05:21

Non sempre riesce il shutdown

Post by nikos »

Salve a tutti,
Complimenti per il forum, da un po’ di giorni che lo seguo e finalmente ho deciso di partecipare.
Recentemente ho installato Remix Ubuntu 9.04 sul mio Samsung NC10 con BIOS 05CA senza alcun problema. Ho aggiornato alla 2.6.28.12 e aggiunto il repository :
deb http://ppa.launchpad.net/voria/ppa/ubuntu jaunty main.
Adesso non sempre riesco a fare il shutdown, nella console appare “enable Laptop mode” e non succede niente, devo premere un volta il power button, appare la schermata con la richiesta di login, senza fare il login in options scelgo arresta e ricevo il messaggio:
halt:unable to iterate IDE devices: No such files or directory
dopo di che si spegne. Questo succede solo nella modalità grafica desktop ma non in quella di Remix.

Nikos
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: Non sempre riesce il shutdown

Post by thunder71 »

benvenuto :D
prova a spegnere da terminale per vedere se da gli stessi errori:

Code: Select all

shutdown -h now
se ti da un'errore di privilegi, anteponi il comando sudo
ti rimando comunque alle pagine di manuale del comando:

Code: Select all

man shutdown
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
nikos
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 16 May 2009, 05:21

RE: Non sempre riesce il shutdown

Post by nikos »

'thunder71' pid='1235' dateline='1242835420' wrote: benvenuto :D
prova a spegnere da terminale per vedere se da gli stessi errori:

Code: Select all

shutdown -h now
se ti da un'errore di privilegi, anteponi il comando sudo
ti rimando comunque alle pagine di manuale del comando:

Code: Select all

man shutdown
Da terminale nessun errore, spegnimento immediato, ma il problema dove è?
Grazie
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: Non sempre riesce il shutdown

Post by thunder71 »

nel momento che premi il tasto per lo spegnimento, credo che in realtà, non fai altro che passare quel comando (shutdown -h now) al sistema.. il fatto che non si spenga, mi fa pensare che non gli passa questo comando, ma qualcos'altro.. ovviamente è una mia opinione, potrebbe essere anche errata, ma se sapessi in che file e dove sia, ti direi di dare un'occhiata li, per vedere che sia tutto ok
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
okon3
Supporter
Supporter
Posts: 190
Joined: 12 May 2009, 15:49

RE: Non sempre riesce il shutdown

Post by okon3 »

umh come soluzione provvisoria fatti uno script da tenere a portata di mano, con i permessi di esecuzione con il comando di shutdown
** Dio dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza, ammazzo tutti. **
nikos
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 16 May 2009, 05:21

RE: Non sempre riesce il shutdown

Post by nikos »

Non è un problema fare il shutdown da terminale, ma quello che non capisco perchè dalla modalità remix non c'è nessun problema ma solo dalla modalità desktop. In ogni caso tutto è sucesso dopo l'update a 2.6.28.12 e il repository di Voria. Se c'è qualcosa che posso provare, ben volentieri se posso aiutare a capire il problema.
Mi sono scordato un particolare, nella console dove appare "enable labtop mode" e non succede nulla, c'è un asterisco giallo nella riga pulseaudio.
Last edited by nikos on 20 May 2009, 21:17, edited 1 time in total.
okon3
Supporter
Supporter
Posts: 190
Joined: 12 May 2009, 15:49

RE: Non sempre riesce il shutdown

Post by okon3 »

umh, sincramente non ricordo il particolare dell'asterisco, ma enable laptop mode lo leggo anche io quando si spegne, ma non riesco proprio a capire cosa sia, dato che anche io ho la netbook remix con i repo di voria
** Dio dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza, ammazzo tutti. **
nikos
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 16 May 2009, 05:21

RE: Non sempre riesce il shutdown

Post by nikos »

Ho provato con 2.6.28.11, enable laptop mode non appare e si spegne regolarmente. Ma cosa serve enable laptop mode allo spegnimento? Questo succede con alimentazione da rete, non ho ancora provato con alimentazione da batteria.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Non sempre riesce il shutdown

Post by voria »

I messaggi che vedete non hanno niente a che vedere con l'arresto del sistema.
Semplicemente, durante l'arresto viene mostrata la console di log (Ctrl-Alt-F8), contenente il log dei servizi avviati all'avvio del sistema.

Per quanto riguarda i problemi riportati da nikos, mi spiace ma non ho idea di cosa possa cambiare tra il desktop normale e UNR, e nessun pacchetto dal mio repository va a modificare impostazioni "sensibili" che riguardano l'arresto del sistema.
Last edited by voria on 21 May 2009, 14:20, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply