dove trovo i tasti dell'NC10?

Tutto il resto
roberto
Newbie
Newbie
Posts: 12
Joined: 01 Jul 2009, 11:27

dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by roberto »

Ciao,

da pochi giorni sono felice possessore di un lussuoso NC10, e già ho combinato la c@@@@@a :(

Volevo rimuovere gli sticker di windows e altro in modo pulito ed ho fatto la furbata di scaldare con un phon. Il risultato è stato l'accartocciamento dei tasti Ctrl, Shift, Win e in parte Fn :@ Ho chiamato l'assistenza Samsung che mi faranno avere un preventivo, ma mi hanno già anticipato che non mi manderanno i pezzi, ma ritireranno il bimbo con un corriere e lo ripareranno a Milano, con costi e tempi che già mi immagino.

Qualcuno ha idea se si possano recuperare i tasti in qualche altro modo?
User avatar
Cimi
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 95
Joined: 23 Apr 2009, 18:22
Location: Padova, Italy
Contact:

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by Cimi »

'roberto' pid='1529' dateline='1246624251' wrote: Ciao,

da pochi giorni sono felice possessore di un lussuoso NC10, e già ho combinato la c@@@@@a :(

Volevo rimuovere gli sticker di windows e altro in modo pulito ed ho fatto la furbata di scaldare con un phon. Il risultato è stato l'accartocciamento dei tasti Ctrl, Shift, Win e in parte Fn :@ Ho chiamato l'assistenza Samsung che mi faranno avere un preventivo, ma mi hanno già anticipato che non mi manderanno i pezzi, ma ritireranno il bimbo con un corriere e lo ripareranno a Milano, con costi e tempi che già mi immagino.

Qualcuno ha idea se si possano recuperare i tasti in qualche altro modo?
ma win ctrl shift.... non stanno dalla parte opposta a quegli sticker? io pensavo ieri di toglierli col phon... perchè hai squagliato i tasti? hai scaldato troppo o è pericolosissimo?

Comunque secondo me non hai altra scelta che l'assistenza, perchè trovarne uno rotto usato la vedo dura, e su ebay dubito li vendano
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by voria »

Concordo con Cimi, di solito recuperare pezzi di ricambio per vie 'non ufficiali' è assai difficile, soprattutto per i notebook, e nemmeno troppo economico.

Comunque, per la cronaca, io tolsi tutti gli sticker (anche quello intel) appena comprato l'NC10, utilizzando solo le unghie e molta pazienza.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
roberto
Newbie
Newbie
Posts: 12
Joined: 01 Jul 2009, 11:27

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by roberto »

Preventivo dell'assistenza Samsung: 85 euro.
OK, loro sostituiscono tutto, ma per me vuol dire più di venti euro a tasto, da spararsi :(
User avatar
Cimi
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 95
Joined: 23 Apr 2009, 18:22
Location: Padova, Italy
Contact:

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by Cimi »

'roberto' pid='1643' dateline='1248270306' wrote: Preventivo dell'assistenza Samsung: 85 euro.
OK, loro sostituiscono tutto, ma per me vuol dire più di venti euro a tasto, da spararsi :(
pretendi che ti ridiano la tastiera vecchia, così fra un paio di anni sostituisci le tastiere e ne avrai ancora una semi-nuova.
Oppure glielo consegni senza tastiera
roberto
Newbie
Newbie
Posts: 12
Joined: 01 Jul 2009, 11:27

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by roberto »

'Cimi' pid='1644' dateline='1248286897' wrote: pretendi che ti ridiano la tastiera vecchia, così fra un paio di anni sostituisci le tastiere e ne avrai ancora una semi-nuova.
Sì vabbè, però gli 85 euro intanto sono andati. Logicamente non mi sono accontentato della prima stazione, ed ho continuato la mia via crucis ;) Samsung mi ha dato come alternativa il loro rivenditore di parti, Europarts, e qui ho trovato i veri ladri: 68 euro per avere la tastiera e arrangiarmi!! Questi si meritavano che spendessi i soldi, ma per un sicario!

Alla fine come al solito la cara vecchia Baia mi è venuta incontro: dalla Cina 3.87 euro per i tasti singoli con meno di 3 euro per il trasporto, ma ancora meglio 4,91 euro per una tastiera USA completa, anche se con 7 euro di trasporto. L'intenzione è di smontare i tasti da quella nuova e montarli sul portatile.

Vi faccio sapere come finirà :)
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by thunder71 »

sicuro Roberto che se acquisti la tastiera americana, i tasti sono esattamente identici a quelli italiani? intendo i tasti che vuoi cambiare.. so che si differenziano su alcuni aspetti generalemente.. una foto della tastiera americana, comunque risolve ogni dubbio.
sarebbe interessante se postassi anche gli url di dove hai intenzione di comprare a così basso prezzo, così magari altre persone ne' potrebbero beneficiare :)
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
roberto
Newbie
Newbie
Posts: 12
Joined: 01 Jul 2009, 11:27

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by roberto »

Infatti la foto mi ha tolto i dubbi, le differenze stanno nella parte destra, Shift, Enter e pochi altri, mentre tutto il resto sembra identico.

I link sono i seguenti:
Tasti singoli
Tastiera

Tra l'altro il secondo venditore vende la stessa tastiera ad un prezzo più alto. Spero non ci sia sotto una gabola!
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by thunder71 »

tipo il pagamento di qualche tassa per l'esportazione?
di solito i tasti diversi sono sulle lettere accentate, che in america non vengono usate e qualcos'altro di simile... comunque se hai visto la foto, stai a posto.
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
roberto
Newbie
Newbie
Posts: 12
Joined: 01 Jul 2009, 11:27

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by roberto »

Dunque, la buona notizia è che la tastiera è arrivata in meno di due settimane e le dimensioni dei tasti corrispondono perfettamente.
Quella cattiva è che il sistema di attacco dei tasti è completamente diverso dal mio, praticamente girato di 90° :( Si tratta del tipo che qui viene chiamato S38, mentre la tastiera italiana ha il tipo S20, che non è neanche disponibile come tasto singolo.
Quindi o decido di cambiare la tastiera completa con quella USA, oppure ciccia!
Jimmi

To be continued...
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by voria »

Grazie per le informazioni, sono molto utili.
Ho sempre preferito il layout US a quello IT per le tastiere, quasi quasi ci faccio un pensierino... :P
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
roberto
Newbie
Newbie
Posts: 12
Joined: 01 Jul 2009, 11:27

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by roberto »

'voRia' pid='1714' dateline='1249833041' wrote:Ho sempre preferito il layout US a quello IT per le tastiere
Bhè, l'unico problema ovviamente è per le accentate, ma eventualmente è possibile moficare il layout :)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by voria »

Beh, per quel poco che le uso... :P
In generale preferisco avere le parentesi graffe e lo slash ('/') accessibili in maniera più veloce, nel caso dell'NC10 ci aggiungo anche lo shift destro più grande, e senza quelle maledette accanto. :D

Al momento l'unica cosa che mi frena dall'acquisto è la questione garanzia... non so se il cambio di tastiera la invalida. Se è così preferisco aspettare, anche a causa dei problemi col touchpad poi misteriosamente scomparsi che ho avuto qualche mese fa e che ho la netta sensazione torneranno a breve. :P
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by thunder71 »

IDEA! :idea:
ma perchè non ve le scambiate? te voria gli dai la tastiera italiana del tuo NB, e te roberto, gli dai a voria la tastiera americana appena acquistata
risolvete entrambi il problema :P
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: dove trovo i tasti dell'NC10?

Post by voria »

Beh come ho detto, prima di tutto devo vedere se il cambio di tastiera invalida la garanzia. E comunque se la cambio preferisco conservare questa italiana originale, che mi pare di capire sia quasi impossibile da trovare come ricambio.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply