Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
mc5826
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 07 Aug 2009, 16:36

Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Post by mc5826 »

Chiedo sinceramente scusa a tutti, sono un novellino di Ubuntu.

Mi sono impazzito a cercare su questo ed altri forum, una cosa davvero molto semplice a chiedere, ma sembra davvero difficile e riceverne la risposta:

Ecco la domanda: Visto che dal BIOS del mio NC10 non ho trovato la possibilità di fare lo start-up da pennetta USB, e visto che non vi è lettore di CD, .... ma come cavolo si fa ad installare Ubuntu remix 9.04 - quella per netbook - sul nostro amato Samsung NC10 ?

Ho provato con Wubi, ma so che non è la stessa cosa. E poi con Wubi mi prende la ISO e non la remix_image per netbook.

So che, forse, la domada, visto il livello di discussioni quì, può sembrare molto stupida, ma per un novizio è fondamentale.

Grazie in anticipo a tutti

mc5826
ganassa
Supporter
Supporter
Posts: 14
Joined: 08 Aug 2009, 15:22

RE: Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Post by ganassa »

'mc5826' pid='1706' dateline='1249660075' wrote: Chiedo sinceramente scusa a tutti, sono un novellino di Ubuntu.

Mi sono impazzito a cercare su questo ed altri forum, una cosa davvero molto semplice a chiedere, ma sembra davvero difficile e riceverne la risposta:

Ecco la domanda: Visto che dal BIOS del mio NC10 non ho trovato la possibilità di fare lo start-up da pennetta USB, e visto che non vi è lettore di CD, .... ma come cavolo si fa ad installare Ubuntu remix 9.04 - quella per netbook - sul nostro amato Samsung NC10 ?
Ciao, sono reduce da una fresca installazione di UNR 9.04+Voria ppa sull'NC10 quindi posso risponderti io: nelle opzioni del BIOS c'è la parte relativa all'ordine di boot dei dispositivi, dovrebbe chiamarsi boot order. Metti in cima alla lista i dispositivi USB, e dovrebbe farti il boot (non ricordo se c'è da premere qualche tasto in concomitanza: esc? f1? f4? fai delle prove).
Wubi comunque va benissimo: dopo essersi installato sul filesystem di windows ti da' la possibilità di installarsi su un proprio filesystem creato all'uopo tramite una semplice procedure guidata, quindi puoi anche scegliere Wubi (devi farti una doppia installazione, però).
mc5826
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 07 Aug 2009, 16:36

RE: Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Post by mc5826 »

'ganassa' pid='1708' dateline='1249745793' wrote:
'mc5826' pid='1706' dateline='1249660075' wrote: Chiedo sinceramente scusa a tutti, sono un novellino di Ubuntu.

Mi sono impazzito a cercare su questo ed altri forum, una cosa davvero molto semplice a chiedere, ma sembra davvero difficile e riceverne la risposta:

Ecco la domanda: Visto che dal BIOS del mio NC10 non ho trovato la possibilità di fare lo start-up da pennetta USB, e visto che non vi è lettore di CD, .... ma come cavolo si fa ad installare Ubuntu remix 9.04 - quella per netbook - sul nostro amato Samsung NC10 ?
Ciao, sono reduce da una fresca installazione di UNR 9.04+Voria ppa sull'NC10 quindi posso risponderti io: nelle opzioni del BIOS c'è la parte relativa all'ordine di boot dei dispositivi, dovrebbe chiamarsi boot order. Metti in cima alla lista i dispositivi USB, e dovrebbe farti il boot (non ricordo se c'è da premere qualche tasto in concomitanza: esc? f1? f4? fai delle prove).
Wubi comunque va benissimo: dopo essersi installato sul filesystem di windows ti da' la possibilità di installarsi su un proprio filesystem creato all'uopo tramite una semplice procedure guidata, quindi puoi anche scegliere Wubi (devi farti una doppia installazione, però).
Carissimo Ganassa,
Ti ringrazio infinatamente per la tua pronta risposta, ma il mio quesito, purtroppo, resta ancora in piedi.
Il fatto è che quando entro nel mio BIOS non trovo alcun ordine di boot. Premetto che ho il BIOS: 02CA ed il MICOM 03CA, frutto dell'aggiornamento automatico con il mio MC10.

Ho anche scaricato il BIOS 07CA dal sito ufficiale di SAMSUNG, ma ho provato ad installarlo, sembrava che stesse facendo l'aggiornamento, ma quando ho rilanciato il sistema e sono andato a controllare, ho verificato che non ha funzionato un tubo. Mi ha ridato i due BIOS di cui sopra.

Lo so che il problema dell'installazione di UBUNTU sta proprio nell'avvio prioritario della Pennetta USB, ma come si fa a modificare lo start-up ?

Qualcuno mi ha anche detto di pigiare il tasto ESC e non l'F2, ma non ha comunque funzionato un tubo.
Chi sa, per cortesia, può aiutarmi ?

Grazie
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Post by voria »

Prima di tutto, un benvenuto ad entrambi :)

@mc5826: è molto strana la situazione che descrivi, sia per quanto riguarda le opzioni mancanti nel BIOS per l'ordine di boot, sia per il fallito aggiornamento. Beh, io prima di tutto riproverei ad eseguire quest'ultimo (magari all'ultima versione 10CA). Detto questo, personalmente non ho mai provato il bios 02CA, ma è improbabile che le opzioni per il boot non siano presenti. Ti consiglio di dare un'altra occhiata. ;)
Last edited by voria on 12 Aug 2009, 13:13, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mc5826
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 07 Aug 2009, 16:36

RE: Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Post by mc5826 »

Chiedo scusa a tutti.

Hai ragione VoRIA, credevo che il boot avesse solo i sottotitoli presenti nella schermata, invece era sufficiente, stando sul titolo principale di Boot, di pigiare Enter, per avere l'elenco dell'ordine di avvio.

Tuttavia nell'ordine del boot ho trovato USB Key, ma a fianco di esso vedo uno strano NA, che forse vuol dire Not Available. Questo, però, può essere dettato dal fatto che non avendo ancora la pennetta con Ubuntu sopra installato, non l'avevo inserita. Creerò la pennetta e poi vedrò.

Inoltre in merito al BIOS, però, ho provato a scaricare il tuo BIOS 10CA ed a lanciarlo, ma niente, la situazione resta invariata, cioè mi torna sempre BIOS 02CA e MCOM 03CA.

Devo fare qualcosa di particolare, oltre che a lanciare l'exe e connettere il cavo di rete, per aggiornare il BIOS ?

Grazie comunque davvero per tutto il tempo che mi avete dedicato, sapendo che voi viaggiate a livello tecnici stratosferici.

Grazie davvero

mc5826
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Post by voria »

'mc5826' pid='1718' dateline='1249836233' wrote: Devo fare qualcosa di particolare, oltre che a lanciare l'exe e connettere il cavo di rete, per aggiornare il BIOS ?
Beh no, il processo è completamente automatico. E' richiesto un livello di batteria superiore ad una certa percentuale e il cavo di rete collegato (non ricordo la percentuale precisa, comunque tutto questo è necessario per evitare che il pc possa spegnersi durante l'aggiornamento). Lanciando l'exe il BIOS viene aggiornato e viene chiesto di riavviare il pc. Tutto qua.

Se continui ad avere problemi l'unico consiglio che posso darti è quello di contattare l'assistenza Samsung.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ganassa
Supporter
Supporter
Posts: 14
Joined: 08 Aug 2009, 15:22

RE: Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Post by ganassa »

'voRia' pid='1715' dateline='1249833442' wrote: Prima di tutto, un benvenuto ad entrambi :)

Grazie, è da una settimana (da quando ho l'NC10) che leggo e lurko. Avrei voluto intervenire ma... non ho nessun problema :) Grazie a jaunty e al tuo ppa il mio samsung è l'unico laptop che ho mai avuto in cui funziona tutto al volo :D
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Post by voria »

'ganassa' pid='1726' dateline='1249919004' wrote: Avrei voluto intervenire ma... non ho nessun problema :) Grazie a jaunty e al tuo ppa il mio samsung è l'unico laptop che ho mai avuto in cui funziona tutto al volo :D
Beh, meglio così :D
Magari è questo il motivo per il quale il forum conta pochi iscritti ma migliaia di lurker... se è così sono soddisfatto del risultato ottenuto :D
Last edited by voria on 11 Aug 2009, 20:21, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Post by thunder71 »

'voRia' pid='1730' dateline='1250018377' wrote: Beh, meglio così :D
Magari è questo il motivo per il quale il forum conta pochi iscritti ma migliaia di lurker... se è così sono soddisfatto del risultato ottenuto :D
scusa voria, non puoi inserire un po' d'errori qui e la? così diminuiscono quelli che leggono soltanto e si popolerà di più il forum con molti più iscritti :D
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Come installare Ubun tu 9.04 sul nostro NC 10

Post by voria »

Ma no dai, tutto sommato preferisco così ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply