Momenti di "ibernazione"

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
liberty150
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 24 Dec 2009, 19:45

Momenti di "ibernazione"

Post by liberty150 »

prima di tutto salve a tutti e auguri di buon natale.
Ho da poco comprato il netbook nc10 con modem integrato e installato ubuntu netbook remix con i repository del grande voria.

Ho notato che quando utilizzo il notebook a volte durante la battitura di un testo (anche in questo momento) va in ibernazione per qualche frazione di secondo, la cosa è piuttosto snervante. ho provato con i vari profili del gestor della cpu ma niente.

Questo è l'output del mio top

top - 19:52:22 up 34 min, 2 users, load average: 0.48, 0.35, 0.31
Tasks: 147 total, 2 running, 145 sleeping, 0 stopped, 0 zombie
Cpu(s): 14.9%us, 5.0%sy, 0.0%ni, 75.7%id, 3.8%wa, 0.3%hi, 0.3%si, 0.0%st
Mem: 2052492k total, 594152k used, 1458340k free, 31928k buffers
Swap: 6008268k total, 0k used, 6008268k free, 331812k cach

<quindi praticamente a zero carico.
A qualcuno capita?

Approfitto del topic per segnalare che non riesco nemmeno a collegarmi con il modem integrato e scehda vodafone,. il modem viene riconosciuto, imposto il tutto ma mi dice sempre disconnesso. ho provato a impostare un pin sbagliato per verificare che almeno la scheda la legga ma nulla, tenta la connessione senza chiedermi il pin corretto.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Momenti di "ibernazione"

Post by voria »

Ciao, benvenuto sul forum e auguri di buon anno. :)
Dalla tua descrizione, mi sembra di capire che il problema dipenda dalla gestione energetica dell'hard disk troppo aggressiva (il disco viene spento troppo spesso per risparmiare energia, e altrettanto spesso viene riavviato, e ad ogni riavvio si verifica il micro-congelamento che descrivi).
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread e configurare in modo appropriato 'laptop-mode' (purtroppo le impostazioni non sono sempre uguali per tutti, e dovrai procedere per tentativi).

Per quanto riguarda il modem invece mi spiace ma non posso aiutarti, il mio NC10 ne è sprovvisto e non so come e se funziona correttamente con Karmic (da quel poco che ho letto a riguardo però mi pare di aver capito che dovrebbe funzionare senza troppi problemi).
Magari qualche altro utente del forum che ha il modem saprà darti una mano.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

Re: Momenti di "ibernazione"

Post by thunder71 »

intanto se vuoi puoi cominciare a postare un

Code: Select all

lspci -nn
per vedere che modem usa e con quale chip
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
liberty150
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 24 Dec 2009, 19:45

Re: Momenti di "ibernazione"

Post by liberty150 »

Auguri di buon anno anche a tutti voi.
Per quanto riguarda il congelamento ho notato che con chrome non si verifica.
PEr quanto riguarda il modem non avevo notato che la scheda era bloccata (inserimento PUK). Inserendola in un cellulare l'ho sbloccata.
Quindi network manager mi connetteva alla rete ma nessun sito web era visibile. Notando che si bloccava nella risoluzione dell'host mi sono accorto (inserendo direttamente gli ip dei siti web) che era un problema di dns, che ho provveduto a impostare manualmente.
E tutto funge :D
Post Reply