[Risolto] Velocità Wifi

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

[Risolto] Velocità Wifi

Post by campamax »

Ciao a tutti.

Qualcuno ha fatto una verifica delle prestazioni del wifi in Ubuntu?
Usando Suse avevo dovuto installare il development driver perché le prestazioni col driver ufficiale erano abbastanza povere (mi segnava già 80% di segnale seduto accanto al router ad esempio...), ma la menata è che l'operazione (che dura circa 50 minuti...) va ripetuta ad ogni aggiornamento del kernel.
Ieri sera ho notato che stando vicino al router avevo durante un download il wifi settato automaticamente a 54 Mbps, mentre dall'altra parte di casa, durante un aggiornamento con Synaptic, era sceso di parecchio il segnale e la velocità si era impostata a 5 Mbps.

Io alla prima occasione (stasera??) provo a tirare giù un bel torrent veloce, tipo OOo, e vediamo come va: su Suse con la ricompilazione ero passato da velocità inferiori ad 1KBps a più di 400 KBps, che con una linea da 7 MBps nominali non è ancora una fucilata ma non fa nemmeno schifo...

Qualcuno ha qualche info in più? Se con Ubuntu mi posso evitare la menata della ricompilazione non posso che dichiararmi contento e soddisfatto...

Ciao e grazie
Last edited by okon3 on 10 Sep 2009, 20:10, edited 1 time in total.
campamax
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Prestazioni wifi con Ubuntu

Post by voria »

Se hai abilitato il mio repository, stai usando il kernel 2.6.27-13 ed hai installato il pacchetto linux-backports-modules-intrepid, allora stai usando il driver compilato da me, versione di sviluppo del 2009-02-05, con la patch per la funzione rfkill applicata. Con questo driver dall'università ho raggiunto una velocità in download di 1.7Mb/s, e anche a casa non sto avendo alcun tipo di problema. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Prestazioni wifi con Ubuntu

Post by voria »

Ho aggiunto proprio ora sul mio repository un nuovo pacchetto linux-backports-modules. Come si può leggere anche nel changelog, ho aggiornato il driver all'ultimissima versione disponibile (sempre con le patch aggiunte da me), e sembra funzionare bene. :)

Se possibile lasciate dei feedback sulla qualità e/o eventuali problemi del nuovo driver!

PS: Il pacchetto al momento non è ancora disponibile sul repository, ma è in attesa di essere costruito... tempo un'oretta e dovrebbe essere pronto. :)
Last edited by voria on 10 Mar 2009, 22:13, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Prestazioni wifi con Ubuntu

Post by voria »

Niente da fare, con la nuova versione del driver a volte la scheda non riesce a "risvagliarsi" dopo un ciclo di sospensione del pc. Ho aggiornato di nuovo il pacchetto, tornando al driver precedente (snapshot del 2009-02-05).
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: Prestazioni wifi con Ubuntu

Post by campamax »

Grazie della risposta voRia.
campamax
mAgGiO
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 23 Feb 2009, 21:00

RE: Prestazioni wifi con Ubuntu

Post by mAgGiO »

Se si verifica il problema del "non risveglio" della scheda dopo sospensione ? Devo fare l update?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Prestazioni wifi con Ubuntu

Post by voria »

Si, basta che aggiorni il sistema e dal mio repository verrà scaricato il nuovo pacchetto (contenente la vecchia versione del driver che funziona senza problemi).
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mAgGiO
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 23 Feb 2009, 21:00

RE: Prestazioni wifi con Ubuntu

Post by mAgGiO »

Perfetto , now it works!
Last edited by mAgGiO on 11 Mar 2009, 23:02, edited 1 time in total.
Post Reply