[Risolto] Restart

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
sober
Newbie
Newbie
Posts: 6
Joined: 01 Mar 2009, 17:21

[Risolto] Restart

Post by sober »

Ciao! Premetto di essere neofita di linux.
Ho un problema con il restart, spesso, quando provo a riavviare, si blocca, schermata nera, per cui sono costretto a forzare lo spegnimento con il pulsante.
Sapreste aiutarmi?

p.s. ultimamente ho installato Xubuntu 8.10 come sistema altenativo, potrebbe essere collegato a questo?
Last edited by okon3 on 10 Sep 2009, 20:15, edited 1 time in total.
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: Restart

Post by ascari76 »

hai fatto le modifiche sudo visudo per lanciare gli script con i tasti fn?
sober
Newbie
Newbie
Posts: 6
Joined: 01 Mar 2009, 17:21

RE: Restart

Post by sober »

Non ho ben capito cosa intendi, comunque i tasti FN funzionano, dopo che ho installato i pacchetti contenuti nel nuovo repository
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: Restart

Post by ascari76 »

il problema del reboot te lo fa a wifi spento?
oHsPY
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 02 Mar 2009, 12:52

RE: Restart

Post by oHsPY »

A me capita con wifi spento, ma mi pare sia piuttosto random.. ora vedo di capire meglio in quali occasioni si verifica.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Restart

Post by voria »

Ho fatto un piccolo test e, con il pc alimentato a batteria e wireless spento, su 3 riavvii una volta mi è rimasto su schermo nero. Credo che il problema sia causato dalla patch che aggiunge la funzione rfkill al driver della scheda wireless, che è comunque da considerare sperimentale (non è stata ancora inclusa nel ramo di sviluppo ufficiale).
Al momento quindi le scelte sono due: o si rimuove la patch e si torna ad utilizzare il driver originale incluso nel pacchetto linux-backports-modules ufficiale di ubuntu, oppure si convive con questo piccolo e non troppo fastidioso bug (almeno per me... in effetti non mi era mai capitato di riavviare il pc con il wireless spento, se non avessi letto del problema qui probabilmente non me ne sarei mai accorto :P)
Last edited by voria on 12 Mar 2009, 23:40, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
sober
Newbie
Newbie
Posts: 6
Joined: 01 Mar 2009, 17:21

RE: Restart

Post by sober »

grazie per le risposte, e per avermi fatto capire dov'è l'inghippo, sì, in effetti non è un problema troppo fastidioso
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Restart

Post by voria »

Sto aggiornando il pacchetto linux-backports-modules sul mio repository, questo è il changelog:

Code: Select all

linux-backports-modules-2.6.27 (2.6.27-13.15~ppa7~nc10) intrepid; urgency=low

  * Updated compat-wireless to master-2009-03-13
  * Applied patch to enable rfkill function (thanks to Tobias Doerffer)
  * Applied patch to fix a reset problem (thanks to Bob Copeland)
  * Applied patches for tx power calibration support (thanks to Nick
    Kossifidis, Felix Fietkau, Sam Leffler)

 -- Fortunato Ventre (voRia) <vorione@gmail.com>  Fri, 13 Mar 2009 11:57:54 +0100
Con le ultime patch ora la scheda lavora tranquillamente anche a 54 Mbit, inoltre non mi è capitato più il problema della scheda non funzionante dopo la sospensione del sistema. Stessa cosa per quanto riguarda il riavvio del pc con il wireless disattivato... ma potrebbe essere stato solo un caso, dato che il problema si presenta in maniera casuale.
Provatelo a fatemi sapere come va! :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply