Plymouth e R519

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
skalka
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 23 Sep 2009, 16:48

Plymouth e R519

Post by skalka »

Ho appena installato Lucid su un Samsung R519, tutto funziona bene e grazie al tuo lavoro anche i tasti Fn vanno una meraviglia. L'unica cosa che non va è Plymouth, si vede la schermata viola carina soltanto allo spegnimento, mai all'accensione, né con avvio né con riavvio. Qualche idea? Il computer ha una scheda grafica Intel.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Plymouth e R519

Post by voria »

Succede lo stesso pure a me ogni tanto, altre volte invece appare la schermata solo per qualche secondo. Sinceramente non so da cosa sia dovuto...

EDIT:
Qui c'è qualcuno che ha lo stesso problema (credo):
https://bugs.launchpad.net/plymouth/+bug/496784
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
skalka
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 23 Sep 2009, 16:48

Re: Plymouth e R519

Post by skalka »

Ok, grazie, aspettiamo qualche aggiornamento e magari si risolve. Io avevo problemi simili anche su un altro computer, ma aveva una scheda nvidia e quindi era più che normale, smaneggiando un po' sulla configurazione di grub si è risolto, non so se anche in questo caso possa esserci una soluzione simile.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Plymouth e R519

Post by voria »

Più che altro, l'impressione che ho avuto è che plymouth richieda un tot di tempo per essere avviato durante il boot, però nel frattempo il sistema è già pronto e si è già alla schermata di login e quindi non viene mostrato... sul mio NC10 la cosa è ancora più evidente con kubuntu, dove plymouth non appare praticamente mai. Ho pure provato la live di fedora 13 beta e con quella l'avvio di plymouth mi pare molto più veloce.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Plymouth e R519

Post by voria »

Ho trovato una soluzione al problema, e ora sul mio NC10 plymouth viene avviato immediatamente al boot. :)
Bisogna aggiungere l'opzione FRAMEBUFFER=y al file '/etc/initramfs-tools/conf.d/splash' (se non esiste verrà creato):

Code: Select all

echo FRAMEBUFFER=y | sudo tee -a /etc/initramfs-tools/conf.d/splash
quindi aggiornare l'initramfs:

Code: Select all

sudo update-initramfs -u
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
fabio.max
Newbie
Newbie
Posts: 16
Joined: 24 Apr 2010, 11:13

Re: Plymouth e R519

Post by fabio.max »

Ho risolto con questa guida simile: http://www.linuxqualityhelp.it/supporto ... =25&t=5950
Però mi sembra più lento...
Come posso attivare il plugin solar?
fabio.max
Newbie
Newbie
Posts: 16
Joined: 24 Apr 2010, 11:13

Re: Plymouth e R519

Post by fabio.max »

Plugin solar attivato.
Rimane il fatto che è più lento :-(
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Plymouth e R519

Post by voria »

Si, è leggermente più lento (sul mio NC10, di un paio di secondi).
Purtroppo credo sia un compromesso da accettare se si vuole plymouth correttamente funzionante durante il boot.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply