ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
alessandro9071
Newbie
Newbie
Posts: 4
Joined: 30 Jun 2010, 09:54

ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by alessandro9071 »

Salve a tutti,
ho una domanda che mi frulla in testa da un bel po....versione netbook o desktop?Sono il possessore di un samsung n150 e ancora prima di comprarlo ho dato un occhiata alle versioni di ubuntu ma dopo aver provato il live della version netbook che mi dava più l'impressione di un telefono che di un pc,ho istallato la versione desktop e mi ci trovo decisamente molto bene!L'unica pecca...il consumo della batteria che risulta superiore a w7 e che quindi mi costringe ad usare quel sistema quando mi serve la massima autonomia!ora mi chiedo..la versione netbook essendo ottimizzata per l'atom ed in generale per i netbook consuma di meno?conviene passare a quello magari impostando GNOME sulla schermata di login dovrebbe avere lo stesso aspetto della versione tradizionale?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by voria »

Non ho mai usato la versione netbook di ubuntu, ma per quanto ne so l'unica differenza rispetto alla versione normale è proprio l'interfaccia grafica, per il resto sono identiche (compreso il consumo energetico).

Se ti interessa ottenere una durata della batteria maggiore, ti consiglio invece di installare e configurare 'laptop-mode-tools'.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
alessandro9071
Newbie
Newbie
Posts: 4
Joined: 30 Jun 2010, 09:54

Re: ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by alessandro9071 »

lo istallo con il comando sudo "apt-get install laptop-mode-tools"?ho spuntato tutte caselle lasciano 1 per la gestione energetica dell'hd..va bene?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by voria »

Esatto.
Il valore 1 indica il massimo risparmio energetico, a discapito però delle prestazioni del disco.
Con un valore così basso il disco viene messo a riposo molto spesso, col risultato che il sistema diventa più lento (quando c'è la necessità di accedere al disco, questo deve essere prima avviato).
Io uso un valore molto più alto per quella opzione (192) in modo da favorire le prestazioni di sistema, sacrificando il risparmio energetico.

E' una questione di preferenze personali, comunque. ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
vincheng
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 30 Oct 2010, 08:14

Re: ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by vincheng »

qualcuno gentilmente mi spiega come s'installa il laptop mode? :-|
grazie mille
gattaccio
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 57
Joined: 18 Jul 2010, 09:44

Re: ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by gattaccio »

se hai la 10.10 anche io non l'ho,mi sembra non sia previsto.
Mentre sulla 10.04 era nel menu del tool.
vincheng
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 30 Oct 2010, 08:14

Re: ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by vincheng »

si ho scaricato l'ultima versione, nella repository lo porta, ma quando vado ad installarlo mi dice che devo togliere i tools samsung dei tasti fn
quindi tutte quelle opzioni del laptop mode non posso attivarle? non c'e' altra maniera? ma attivandole si riesce ulteriormente a risparmiare batteria??
inoltre sai darmi qualche consiglio per aumentare l'autonomia? ho scaricato powertop..come si lancia? secondo te mi conviene mettere la 10.4?
vincheng
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 30 Oct 2010, 08:14

Re: ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by vincheng »

scusa ma tu hai provato ad installarlo? nella repository ci sta
gattaccio
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 57
Joined: 18 Jul 2010, 09:44

Re: ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by gattaccio »

veramente ho guardato nei repos e non ce l'ho, sei sicuro di avere la 10.10 ?
che ti dice il comando "uname -a" senza virgolette?
vincheng
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 30 Oct 2010, 08:14

Re: ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by vincheng »

ho scaricato l'ultima versione di ubuntu netbook direttamente dal sito ufficiale, ti posso dire pero' che quando vado ad installare il laptop mode mi dice che per farlo deve disinstallare i tool samsung
non capisco niente di linux, mi dici come devo fare per vedere il comando che mi dici? mi sai dire come si lancia powertop? approfitto della tua gentilizza, come si apre un editor per modificare il laptop mode? com'e' scritto nall'altra discussione

grazie mille
gattaccio
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 57
Joined: 18 Jul 2010, 09:44

Re: ubuntu versione netbook o desktop samsung n150

Post by gattaccio »

apri il terminale e digiti uname -a , non conosco quel programma
Post Reply