HOWTO: NC10 scripts

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

HOWTO: NC10 scripts

Post by voria »

Dato che ci sono stati diversi cambiamenti nei miei script in questi ultimi giorni, è cosa buona fare un piccolo riepilogo. :)
Le versioni più recenti di tutti gli script sono sempre disponibili a questo indirizzo.

Gli script sono stati completamente riorganizzati, grazie al lavoro svolto da Stuart Herbert.

Lo script principale è samsung-scripts e deve essere installato in /usr/bin/.
Tutti gli altri script devono essere installati in /usr/lib/samsung-scripts/.

Se si utilizza K/Ubuntu, è sufficiente installare il pacchetto samsung-scripts dal mio repository, e tutto verrà configurato automaticamente.

Si può avere un buon riepilogo del funzionamento degli script lanciando il comando 'samsung-scripts' in un terminale. Questo è l'output:

Code: Select all

samsung-scripts - Utilities for your Samsung netbook

samsung-scripts status - show status for all devices
samsung-scripts bluetooth on|off|status - no params will toggle
samsung-scripts cpuperf auto|status - no params will switch to next perf option
samsung-scripts lcd on|off - no params will toggle
samsung-scripts webcam on|off|status - no params will toggle
samsung-scripts wifi on|off|status - no params will toggle
Qualche esempio d'uso:
Per controllare lo stato corrente del bluetooth:

Code: Select all

samsung-scripts bluetooth status
Per cambiare il governor della CPU:

Code: Select all

samsung-scripts cpuperf
Per attivare/disattivare il wifi:

Code: Select all

samsung-scripts wifi
Nota:
Quando lo script è avviato in una sessione interattiva (cioè, in un terminale), il suo output viene stampato sullo standard output (cioè, il terminale). Quando lo script è avviato in una sessione non interattiva (ad esempio, da un hotkey), il suo output viene mostrato con una notifica grafica.

Se si usa il pacchetto samsung-scripts dal mio repository, viene aggiunta automaticamente una nuova regola a sudo in modo da poter lanciare il comando 'samsung-scripts' con diritti amministrativi senza dover inserire la propria password.
Inoltre, vengono automaticamente creati i seguenti hotkey:
- Fn-F4: lancia il comando 'switchscreenlayout.sh' - (passa al prossimo screen layout, maggiori informazioni qui).
- Fn-F5: lancia il comando 'sudo samsung-scripts lcd' - (azzera/ripristina la luminosità dello schermo).
- Fn-F7: lancia il comando 'sudo samsung-scripts bluetooth' - (attiva/disattiva il bluetooth).
- Fn-F8: lancia il comando 'sudo samsung-scripts cpuperf auto' - (mostra/cambia il governor della CPU).
- Fn-F9: lancia il comando 'sudo samsung-scripts wifi' - (attiva/disattiva il wifi).
- <Ctrl><Alt><Shift>w: lancia il comando 'sudo samsung-scripts webcam' - (attiva/disattiva la webcam).
- <Ctrl><Alt><Shift>m: lancia lo script 'wmswitcher.sh' - (attiva/disattiva compiz, disponibile solo su Ubuntu).

C'è un file di configurazione, /etc/default/samsung-scripts, per gli utenti che hanno un netbook diverso dall'NC10, nel quale possono essere configurate diverse opzioni. Il file è molto ben commentato, basta quindi seguire le istruzioni al suo interno per configurare tutto al meglio.
Last edited by voria on 26 Jun 2009, 19:54, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
oHsPY
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 02 Mar 2009, 12:52

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by oHsPY »

Bravo voRia!! ottimo lavoro! :D
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by voria »

Grazie! :P
Last edited by voria on 15 Mar 2009, 14:36, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by voria »

Ho aggiunto un nuovo pacchetto al mio repository, nc10-scripts, contenente gli script 'cpuscaling.sh', 'cputemp.sh', 'btonoff.sh' e 'wconoff.sh'. Vengono mappati automaticamente a queste combinazioni di tasti:

t -> Temperatura CPU
g -> CPU Governor
b -> Bluetooth
w -> Webcam

Inoltre vengono aggiunte nuove regole al file /etc/sudoers per gli script che hanno bisogno dei diritti di amministrazione per funzionare.

Il pacchetto è opzionale (ed è per questo che l'ho già inserito nel repository), quindi se lo si vuole usare bisogna installarlo a mano con il comando

Code: Select all

sudo apt-get install nc10-scripts
Fatemi sapere che ne pensate! ;)

PS:
So che le combinazioni di tasti che ho scelto possono sembrare strane e complicate, ma ho voluto evitare di usare combinazioni che potrebbero già essere usate da altre applicazioni (nel mio caso eclipse, che usa praticamente già tutte quelle più comode :D)
Last edited by voria on 16 Mar 2009, 00:48, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by voria »

Dimenticavo:
gli script vengono mappati globalmente nelle posizioni command_3, command_4, command_5, command_6.
Se esiste già una configurazione personalizzata per i tasti veloci che utilizza queste posizioni, la configurazione locale dell'utente ha la precedenza su quella globale, che viene quindi ignorata.
Per rimuovere la configurazione locale, basta seguire queste istruzioni (sono sempre le stesse :D)
Last edited by voria on 15 Mar 2009, 21:14, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by gabar82 »

a me funzionano tutti meno che quello del wireless

una cosa che non im è chiara è che qua voria dici di mettere il file dentro urs/bin mentre qua http://www.linuxonmysamsung.com/showthr ... d=6&page=1 dici che va messo dentro usr/local/bin

quale delle 2 è corretta?

inoltre volevo sapere, il reposity tuo, non copia in automatico anche gli scripts?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by voria »

Sono corrette entrambe, è solo una semplice convenzione.
I file installati automaticamente tramite pacchetti vanno a finire in /usr/bin, quelli installati a mano dall'utente vanno in /usr/local/bin, in questo modo si ha una migliore organizzazione dei file sul proprio hard disk. Alla fine il funzionamento è lo stesso. :)

Il mio repository copia gli script in automatico se si installano i rispettivi pacchetti (descritti nel primo post). In questo caso quelli in /usr/local/bin installati a mano diventano inutili, e possono essere rimossi. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by gabar82 »

ok voria ho risolto, non so perchè ma gli scripts c'èrano tutti meno che quello per lo wiriless, il tuo reposity sul mio mint non è riuscito ne a metterlo dentro il local ne di la :-)

non so, bho, c'è lo spiaccicato a manino e reso eseguibile, riavviato e adesso è ok :-)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by voria »

Sicuro che stai usando il pacchetto 'linux-backports-modules-2.6.27-13-generic' preso dal mio repository? Inoltre, controlla che tu stia usando il kernel 2.6.27-13 (potrei anche sbagliarmi, ma credo che essendo incluso nei repository 'proposed' di ubuntu non viene installato automaticamente in mint), dato che il pacchetto di cui sopra è solo per questa versione.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by gabar82 »

non so se sia quello, io son niubbo di linux non so neanche come fare a controllarti questa cosa.
se mi dici come fare, ti controllo

cmq ora mi funziona tutto :-)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by voria »

Apri un terminale e dai il comando

Code: Select all

uname -r
per vedere il kernel in uso.

Se non è la versione '2.6.27-13-generic', puoi usare questo comando per installarlo a mano:

Code: Select all

sudo apt-get install linux-image-2.6.27-13-generic
e poi installare il driver aggiornato per il wireless in questo modo:

Code: Select all

sudo apt-get install linux-backports-modules-2.6.27-13-generic
Comunque, se ti funziona tutto e sei soddisfatto così, ignora la cosa e non fare nulla :P
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by gabar82 »

'voRia' pid='436' dateline='1237313164' wrote: Apri un terminale e dai il comando

Code: Select all

uname -r
per vedere il kernel in uso.

Se non è la versione '2.6.27-13-generic', puoi usare questo comando per installarlo a mano:

Code: Select all

sudo apt-get install linux-image-2.6.27-13-generic
e poi installare il driver aggiornato per il wireless in questo modo:

Code: Select all

sudo apt-get install linux-backports-modules-2.6.27-13-generic
Comunque, se ti funziona tutto e sei soddisfatto così, ignora la cosa e non fare nulla :P
ho la versione 2.6.27.12 generic però mi funziona quindi prima di installare la 13 ci penso xD
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by voria »

Dovendo aggiornare i pacchetti per il nuovo kernel 2.6.27-14, ho approfittato e ho spostato gli script 'wlonoff.sh' e 'lcdonoff.sh' dai pacchetti 'linux-backports-modules' e 'gnome-power-manager' nel pacchetto 'nc10-scripts'.
In questo modo è più comodo per me gestire sia gli aggiornamenti che gli script :P
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
claudio_o
Newbie
Newbie
Posts: 30
Joined: 09 Mar 2009, 18:09

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by claudio_o »

due domande: come mai lo script cpuscaling non è mappato sui tasti fn+f8? lo script btonoff spegne proprio la periferica o semplicemente disattiva il servizio bt?

grazie per tutto il lavoro che stai facendo :)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Nuovi script, script aggiornati e riepilogo generale

Post by voria »

Beh, sinceramente mi sembra uno spreco tenere uno script che secondo me si usa tanto poco che niente su un tasto veloce tanto comodo quale è fn-f8 :P
Comunque anche se questi sono i tasti di default, si possono sempre cambiare nella configurazione dell'utente.

Lo script del bluetooth disattiva il servizio, chiude la connessione al device e rimuove il modulo dal kernel. Non so dirti se viene spento fisicamente, ma più di questo non si può fare :D
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply