HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
jupiter1981
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 21 Dec 2010, 01:10

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by jupiter1981 »

salve sono un nuovo utente di questo forum e di ubuntu
Last edited by jupiter1981 on 21 Dec 2010, 01:15, edited 1 time in total.
jupiter1981
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 21 Dec 2010, 01:10

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by jupiter1981 »

Abilita la regolazione della luminosità dello schermo sui notebook/netbook con schede video nvidia.
Dopo l'installazione, apri il file '/etc/modules' con un editor di testo e aggiungi la linea nvidia_bl.

scusate ma questa parte non l'ho capita mi spiegate passo passo come si fà?
io ho fatto tutto tranne quello spero sul mio samsung r610 funzioni con ubuntu 10.10
please help me :D thank
jupiter1981
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 21 Dec 2010, 01:10

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by jupiter1981 »

allora ho fatto tutto quello che c'è scritto nella prima pagina poi ho aggiunto il testo come detto da te ecco come appariva prima di salvare e riavviare

# /etc/modules: kernel modules to load at boot time.
#
# This file contains the names of kernel modules that should be loaded
# at boot time, one per line. Lines beginning with "#" are ignored.

lp
nvidia_bl

Tutto corretto?
A questo punto (con i driver proprietari disinstallati), dal gestore batteria, col portatile sotto carica, la regolazione funziona (con i tasti rapidi invece non ancora, la barra della regolazione compare senza funzionare realmente e poi mi si blocca il puntatore e devo riavviare), invece col pc scollegato dalla rete elettrica, la luminosità torna a palla (controsenso) a meno che non spunto la voce ridurre l'illuminazione con alimentazione a batteria, allora in effetti si attenua proporzionalmente a com'era prima di staccare l'alimentatore, ma non te la lascia regolare più quindi in effetti non hai nessun controllo "sul controllo della luminosità" in questo caso.

Problema gravissimo:
se per sbaglio abbassi troppo la luminosità lo schermo si spegne e non c'è modo di riilluminarlo nemmeno riavviando. Uusando una lampadina potente si riesce a vedere nel buio dello schermo la grafica sottostante e da li sono riuscito dal menu a reinstallare i driver proprietari nvidia e riavviare, a quel punto si è riacceso e li ho disinseriti nuovamente.

Fatto curioso:
la seconda volta che mi è capitato (sono un asino) nemmeno in quel modo sono riuscito a riattivare lo schermo, così ho pensato di attaccarlo al monitor del mio vecchio pc (forse si chiama VGA il vecchio spinotto con le due viti laterali per bloccarlo sul case) a quel punto si è riacceso! IL monitor invece era congelato, nonostante io avessi preventivamente disinstallato compiz.

Cosa ho fatto per rislovere?
Ho ripetuto tutta la procedura dall'inizio alla fine e tutto è tornato normale.
Da notare anche la grafica non eccellente ed i video flash a scatti se visti a pieno schermo.
L'unica cosa che funziona con il tasto fn è il controllo volume e la disattivaz del touch pad.

Per il momento me lo tengo così ma se trovate una soluzione vi faccio volentieri da cavia, mi piacerebbe avere i driver 3d attivi. Spero con la versione 11.04 tutti questi problemi vengano risolti, ubuntu và sempre meglio negli anni e proprio non voglio tornare a windows! sono dei xxxxxxx, pensate che non mi riconoscono la garanzia del portatile alla samsung (così dicono quelli del negozio) perchè ho disinstallato winzozz!!!!

Altra cosa gravissima che non và per me che ho la famiglia lontana :( è il mic, nè con skype, nè con emphaty, se qualcuno ha una soluzione ad uno di questi problemi lo ringrazio, se no tenete il testo solo come promemoria per gli amici sviluppatori o per chi volesse prendere spunto dalla parziale risoluzione del mio problema
Scusate se sono stato lungo....

Grazie a tutti, e ricordate io sono quello che sono per mezzo di ciò che siamo tutti ;) viva UBUNTU !!!!!!

Jupiter

Ho un samsung R610 AS01
vincheng
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 30 Oct 2010, 08:14

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by vincheng »

jupiter1981 wrote:allora ho fatto tutto quello che c'è scritto nella prima pagina poi ho aggiunto il testo come detto da te ecco come appariva prima di salvare e riavviare

# /etc/modules: kernel modules to load at boot time.
#
# This file contains the names of kernel modules that should be loaded
# at boot time, one per line. Lines beginning with "#" are ignored.

lp
nvidia_bl

Tutto corretto?
A questo punto (con i driver proprietari disinstallati), dal gestore batteria, col portatile sotto carica, la regolazione funziona (con i tasti rapidi invece non ancora, la barra della regolazione compare senza funzionare realmente e poi mi si blocca il puntatore e devo riavviare), invece col pc scollegato dalla rete elettrica, la luminosità torna a palla (controsenso) a meno che non spunto la voce ridurre l'illuminazione con alimentazione a batteria, allora in effetti si attenua proporzionalmente a com'era prima di staccare l'alimentatore, ma non te la lascia regolare più quindi in effetti non hai nessun controllo "sul controllo della luminosità" in questo caso.

Problema gravissimo:
se per sbaglio abbassi troppo la luminosità lo schermo si spegne e non c'è modo di riilluminarlo nemmeno riavviando. Uusando una lampadina potente si riesce a vedere nel buio dello schermo la grafica sottostante e da li sono riuscito dal menu a reinstallare i driver proprietari nvidia e riavviare, a quel punto si è riacceso e li ho disinseriti nuovamente.

Fatto curioso:
la seconda volta che mi è capitato (sono un asino) nemmeno in quel modo sono riuscito a riattivare lo schermo, così ho pensato di attaccarlo al monitor del mio vecchio pc (forse si chiama VGA il vecchio spinotto con le due viti laterali per bloccarlo sul case) a quel punto si è riacceso! IL monitor invece era congelato, nonostante io avessi preventivamente disinstallato compiz.

Cosa ho fatto per rislovere?
Ho ripetuto tutta la procedura dall'inizio alla fine e tutto è tornato normale.
Da notare anche la grafica non eccellente ed i video flash a scatti se visti a pieno schermo.
L'unica cosa che funziona con il tasto fn è il controllo volume e la disattivaz del touch pad.

Per il momento me lo tengo così ma se trovate una soluzione vi faccio volentieri da cavia, mi piacerebbe avere i driver 3d attivi. Spero con la versione 11.04 tutti questi problemi vengano risolti, ubuntu và sempre meglio negli anni e proprio non voglio tornare a windows! sono dei xxxxxxx, pensate che non mi riconoscono la garanzia del portatile alla samsung (così dicono quelli del negozio) perchè ho disinstallato winzozz!!!!

Altra cosa gravissima che non và per me che ho la famiglia lontana :( è il mic, nè con skype, nè con emphaty, se qualcuno ha una soluzione ad uno di questi problemi lo ringrazio, se no tenete il testo solo come promemoria per gli amici sviluppatori o per chi volesse prendere spunto dalla parziale risoluzione del mio problema
Scusate se sono stato lungo....

Grazie a tutti, e ricordate io sono quello che sono per mezzo di ciò che siamo tutti ;) viva UBUNTU !!!!!!

Jupiter

Ho un samsung R610 AS01

ciao non so se il procedimento lo puoi adoperare anche per il tuo modello
forse é solo per n150, n210 e n220

io invece ho un altro problema, come ho scritto precedentemente, ho installato fuduntu, il netbook va velocissimo, purtroppo pero' la guida di voria per cambiare la luminosita' non funziona, o non ne sono io capace, dopo avere scritto sudo add-apt-repository ppa:voria/ppa , mi dice command not found :(

nessuno sa aiutarmi ?
gattaccio
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 57
Joined: 18 Jul 2010, 09:44

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by gattaccio »

Altra cosa gravissima che non và per me che ho la famiglia lontana :( è il mic, nè con skype, nè con emphaty, se qualcuno ha una soluzione ad uno di questi problemi lo ringrazio, se no tenete il testo solo come promemoria per gli amici sviluppatori o per chi volesse prendere spunto dalla parziale risoluzione del mio problema


Prova da sistema---preferenze----audio apri ingresso e vai a connettori e provali tutti.....

Buon natale
vincheng
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 30 Oct 2010, 08:14

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by vincheng »

ciao gattaccio sai consigliarmi qualcosa per il mio problema? magari ci vuole un'impostazione diversa....
gattaccio
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 57
Joined: 18 Jul 2010, 09:44

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by gattaccio »

vincheng wrote:ciao gattaccio sai consigliarmi qualcosa per il mio problema? magari ci vuole un'impostazione diversa....
mi spiace ma fuduntu non lo conosco, prova a leggere ,se esiste, un manuale forse cambia qualche comando
vincheng
Newbie
Newbie
Posts: 15
Joined: 30 Oct 2010, 08:14

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by vincheng »

gattaccio wrote:
vincheng wrote:ciao gattaccio sai consigliarmi qualcosa per il mio problema? magari ci vuole un'impostazione diversa....
mi spiace ma fuduntu non lo conosco, prova a leggere ,se esiste, un manuale forse cambia qualche comando

ciao ho provato a vedere, sul sito ufficiale non dice niente
jupiter1981
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 21 Dec 2010, 01:10

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by jupiter1981 »

gattaccio wrote:Altra cosa gravissima che non và per me che ho la famiglia lontana :( è il mic, nè con skype, nè con emphaty, se qualcuno ha una soluzione ad uno di questi problemi lo ringrazio, se no tenete il testo solo come promemoria per gli amici sviluppatori o per chi volesse prendere spunto dalla parziale risoluzione del mio problema


Prova da sistema---preferenze----audio apri ingresso e vai a connettori e provali tutti.....

Buon natale

allora ho fatto come mi hai detto, dopo di chè volevo provarlo con il test audio di skype ma incredibilmente non si connette, stà una vita a connettersi e poi dice connessione p2p non riuscita.
sarà per quello che ho fatto? prima di questa modifica funzionava, l'avvo provato non andava solo il mic
gattaccio
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 57
Joined: 18 Jul 2010, 09:44

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by gattaccio »

prova a reinstallare skype, altrimenti reinstalla tutto da capo...compreso ubuntu. B)

ciao e buon natale
jupiter1981
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 21 Dec 2010, 01:10

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by jupiter1981 »

gattaccio wrote:prova a reinstallare skype, altrimenti reinstalla tutto da capo...compreso ubuntu. B)

ciao e buon natale
ok grazie ho controllato su internet e sul sito skype dice

We are currently working extremely hard to ensure everyone trying to sign in to Skype can access their account and make calls. Our engineers are fixing the technical issue that caused this problem and more and more people are now able to use Skype once again.

If you are unable access your account at this time, we recommend that you try again later.

We sincerely apologise for this outage. We’re striving hard to get Skype fully back online as soon as possible.

ci sono problemi insomma quindi non dovrò formattare tutto :D

intanto ho provato il mic col registratore di suoni preinstallato provando a registrare la mia voce e funziona, quindi deduco fosse un problema di skype, riproverò quando sarà di nuovo disponibile.

Per la luminostità e i filmati flash a schermo intero nessuna novità?

grazie mille e buon natale a tutti.
jupiter1981
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 21 Dec 2010, 01:10

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by jupiter1981 »

ok skype è resuscitato ed il mic funziona bene grazie ai vostri consigli buon natale di nuovo
gattaccio
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 57
Joined: 18 Jul 2010, 09:44

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by gattaccio »

si ho letto ora la notizia..... ;D
per i filmati dovresti usare i driver nvidia, ma non ho capito che cosa hai fatto e perche'... :-[

controlla in questo file /lib/udev/rules.d/95-keyboard-force-release.rules se e' presente il tuo modello, se non c'e' lo aggiungi agli altri - salvi e riavvi.
jupiter1981
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 21 Dec 2010, 01:10

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by jupiter1981 »

gattaccio wrote:si ho letto ora la notizia..... ;D
per i filmati dovresti usare i driver nvidia, ma non ho capito che cosa hai fatto e perche'... :-[

controlla in questo file /lib/udev/rules.d/95-keyboard-force-release.rules se e' presente il tuo modello, se non c'e' lo aggiungi agli altri - salvi e riavvi.
ok nemmeno io, qualcuno mi ha consigliato di entrare in controllo volume, ho smanettato un pò ed adesso il mic funziona.
per i video flash ha ragione, attivando i driver proprietari vanno benissimo, oltretutto devo far notare che con quelli voria la qualità è pessima, ad esempio le foto si vedono a quadrettini abbastanza evidenti, è un problema solo mio?

per la procedura che mi consigli non sò dove mettere le mani, potresti descrivermi la procedura passo/passo?
poi un amico mi darà delle guide da studiare così magari ci capisco qualcosa senza avere bisogno di guide per tardi ;)
Sò benissimo che domani è la viglia di natale, quindi con calma e comodo quando hai tempo vai tranquillo ;)

Merry Christmas
jupiter1981
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 21 Dec 2010, 01:10

Re: HOWTO: Usare il repository con K/Ubuntu 9.10 e 10.04

Post by jupiter1981 »

scusate come posso disistallare completamente voria e ripristinare tutto com'era?
vorrei provare altre soluzioni per poi magari ritornare sui voria
ho provato con sudo apt-get purge voria e sudo apt-get purge voria/ppa e mi dice impossibile trovare pacchetto voria ecc...
Post Reply