[Risolto] Linux Mint 6 on Samsung NC10

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
gnappo_23
Newbie
Newbie
Posts: 19
Joined: 09 Mar 2009, 09:11

[Risolto] Linux Mint 6 on Samsung NC10

Post by gnappo_23 »

Salve Ragazzi, ho deciso di aprire questa discussione, sempre nell'intento di rispettare le regole del forum perchè ho provato sul mio netbook Sammy, facendo il boot da pen usb, la distro linux mint 6.
A mio avviso, seguace principiante di ubuntu 8.04, è una distro molto intituitiva, semplice nell'utilizzo, comoda, leggera e non pesante ma soprattutto valida anche a livello grafico, pensate che il sistema installato su pennetta usb di default ha il compiz installato e funzionante.
(P.s. per le installazioni della varie usando sia linux che winzozz su usb vi consiglio di consultare il sito http://www.pendrivelinux.com/ , ottime guide e link diretti per i vari donwnload utili).
Torniamo a noi,sarei intenzionato a installare su HD la distro linux mint 6 sul mio netbook, ho notato che però già quella su pennetta non risponde bene per problemi ad esempio riguardnti la wireless.
Apriamo il dibattito, si accetta ogni tipo di esperienza!!
Grazie e tutti e saluti. :cool:
Last edited by voria on 18 Sep 2009, 15:15, edited 2 times in total.
Reason: Allegato rimosso in quanto corrotto dal cambio di piattaforma del forum
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: Linux Mint 6 on Samsung NC10

Post by gabar82 »

ciao gnappo, benvenuto

anche io come te uso linux mint, e mi trovo benissimo, e devo dire che con nc10+2gb di ram linux mint va che è una meraviglia.

per il tuo problema dovresti seguire questa guida del MITICO VORIA, praticamente ha risolto tutti i problemi di linux x nc10 http://www.linuxonmysamsung.com/showthread.php?tid=6

qua trovi tutti i dettagli alla tua risoluzione.

ti consiglio cmq di visitare interamente questo forum, cosi potrai anche tu, grazie a voria, risolvere tutti i problemi linux con i tasti FN

ciao gnappo
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: Linux Mint 6 on Samsung NC10

Post by campamax »

Ciao.

Io ho Mint 6 sulla mia macchina. Se cerchi i miei post in giro per il sito sono tutti relativi a Mint ed ai problemi che ho incontrato. C'è anche un mio post su come ho fatto il mio dual boot.

Ciao
campamax
gnappo_23
Newbie
Newbie
Posts: 19
Joined: 09 Mar 2009, 09:11

RE: Linux Mint 6 on Samsung NC10

Post by gnappo_23 »

grazie mille...adesso provo con estremo piacere...dopo aver studiato smanetto un pò...ma quel multiboot a cui campamax hai optato alla fine della fiera come si presenta? come un grub normale, o necessario sempre prima avviare winzozz??

Pongo un altro quesito all'attenzione di tutti: quale versione scegliere tra quelle ivi elencate?
http://www.linuxmint.com/download.php
( a mio parere la main edition)
Saluti a tutti
Last edited by gnappo_23 on 18 Mar 2009, 20:38, edited 1 time in total.
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: Linux Mint 6 on Samsung NC10

Post by campamax »

'gnappo_23' pid='461' dateline='1237398562' wrote: ò...ma quel multiboot a cui campamax hai optato alla fine della fiera come si presenta? come un grub normale, o necessario sempre prima avviare winzozz??
Parte il boot loader di xp (ntldr), con una voce (che può ovviamente diventare quella di default) che lancia il grub di Linux.
'gnappo_23' pid='461' dateline='1237398562' wrote: Pongo un altro quesito all'attenzione di tutti: quale versione scegliere tra quelle ivi elencate?
http://www.linuxmint.com/download.php
( a mio parere la main edition)
Saluti a tutti
Main è quella di default, con gnome. La mia scelta.
campamax
gnappo_23
Newbie
Newbie
Posts: 19
Joined: 09 Mar 2009, 09:11

RE: Linux Mint 6 on Samsung NC10

Post by gnappo_23 »

Ed optando per una installazione nel modo standard, mettendo il grub così come linux lo fa in default, ciò graverebbe nel momento in cui volessi cancellare la partizione di linux giusto??
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: Linux Mint 6 on Samsung NC10

Post by campamax »

'gnappo_23' pid='530' dateline='1237755281' wrote: Ed optando per una installazione nel modo standard, mettendo il grub così come linux lo fa in default, ciò graverebbe nel momento in cui volessi cancellare la partizione di linux giusto??
In effetti no. In generale basta avviare il PC dal CD di XP e da terminale di recupero ripristinare il MBr del disco con due comand (fixmbr, fixboot di cui ora non ricordo i parametri).
Nel caso del Sammy è più facile (lo so perché Suse mi ha alterato due volte il MBR nonostante avessi specificato di non farlo...): fai boot dalla partizione di recupero, dai il comando di ripristino dei files fondamentali di Windows (tra cui fortunatamente c'è anche il MBR) ed il gioco è fatto. Almeno, a me ha funzionato bene così.

Io ho preferito l'altra opzione sia perché così lascio in pace il MBR (nei cui confronti ho una sorta di timore reverenziale... :D) sia perché cambiare distro è un attimo, sia perché soprattutto sta di fatto che Linux è in generale abbastanza furbo da riconoscere che cosa c'è installato nel sistema e gestire grub in modo da accedere grossomodo a tutto, mentre ntldr è volutamente ottuso e riconosce solo se stesso ed al limite altri Windows precedenti, ma fa perdere completamente i riferimenti a distro Linux preesistenti. Così, se si rende necessario un ripristino di emergenza come quello descritto sopra, con il "mio" metodo tornare in Linux è un attimo (se sono fortunato funziona tutto, male che vada ripristino il file boot.ini con i riferimenti ai files creati da bootpart), mentre se il mio boot loader era grub e ntldr me lo sovrascrive io sinceramente non ho idea di come salvare anche le distribuzioni Linux. (Magari è facile comunque, ma io non lo so fare.)
campamax
Post Reply