Sbloccare risoluzioni non supportate dallo schermo

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
Angelovob
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 14 Mar 2009, 23:00

Sbloccare risoluzioni non supportate dallo schermo

Post by Angelovob »

Ragazzi prima di installare ubuntu sul mio nc10 sono riuscito a sbloccare in xp altre risoluzioni oltre alle 2 di default.Questo semplicemente collegando un monitor alla vga.Siccome spesso mi accade di aprire siti o programmi o mi si aprono popup che nn entrano interamente nello schermo vorrei avere la possibilita di utilizzare 1024x768 anzichè 1024x600.Come dovrei fare?
Ho provato ad andare ne l file xorg.conf e aggiungere un
Subsection "Display"
Mode "1024x600" "1024X768" ecc ecc
EndSubsection

ma niente riavvio e nn posso selezionare queste risoluzioni.Ovviamente ho provato anche in ubuntu a collegare il monitor ma dopo nn posso selezionare queste risoluz...CIaoo grazie
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Sbloccare risoluzioni non supportate dallo schermo

Post by voria »

Purtroppo il massimo che puoi ottenere sullo schermo interno è una risoluzione di 1024x600.

Non so se le cose sono cambiate con le versioni più recenti del driver intel, posso solo dire che su jaunty ora sono disponibili di default anche altre risoluzioni (oltre alla 1024x600 e 640x480 disponibili anche in intrepid), ma la 1024x600 resta la massima disponibile.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Angelovob
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 14 Mar 2009, 23:00

RE: Sbloccare risoluzioni non supportate dallo schermo

Post by Angelovob »

Si ma se con windows andando nelle impostazioni avanzate c'è una voce "Nascondi risoluzioni non supportate" o una cosa del genere che di default è marcato. se tolgo la spunta posso selezionare altre risoluzion1024x768i fino a 1920x..... Ovviamente nn sono adatte al piccolo schermo lo capisco bene infatti si vede il desktop diciamo a pezzi :D e con il cursore del mouse far scorrere la visuale..... ma è molto utilie perchè spesso mi capita che installando programmi mi si aprono finestre dove il tasto ok (o accetta) è in basso e nn è visualizzabile,inoltre la finestra nn riesco a ridimensionarla....Sono sicuro che si può fare questa cosa in Ubuntu.. :D
claudio_o
Newbie
Newbie
Posts: 30
Joined: 09 Mar 2009, 18:09

RE: Sbloccare risoluzioni non supportate dallo schermo

Post by claudio_o »

'Angelovob' pid='473' dateline='1237407681' wrote:spesso mi capita che installando programmi mi si aprono finestre dove il tasto ok (o accetta) è in basso e nn è visualizzabile,inoltre la finestra nn riesco a ridimensionarla....Sono sicuro che si può fare questa cosa in Ubuntu.. :D
forse ti sono utili i consigli di questo topic
le finestre in cui non vedi dei tasti puoi banalmente spostarle (tasto alt premuto e clic sulla finstra per trascinarla)

ciao
Last edited by claudio_o on 18 Mar 2009, 21:36, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Sbloccare risoluzioni non supportate dallo schermo

Post by voria »

'Angelovob' pid='473' dateline='1237407681' wrote: Sono sicuro che si può fare questa cosa in Ubuntu.. :D
Io sono abbastanza sicuro del contrario :D
Ma potrei pure sbagliarmi (anzi lo spero)... se qualcuno ha maggiori informazioni non esiti a renderle pubbliche :P
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply