Bluetooth su Samsung NC110

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
the_elder
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 04 Jan 2012, 13:42

Bluetooth su Samsung NC110

Post by the_elder »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e un po' ignorante in materia di linux, quindi cercherò di spiegarmi al meglio.
Ho acquistato da poco un Samsung NC 110 e ho installato ubuntu 11.10. Funziona tutto ala perfezione, grazie a questo forum e ai Repository Voria sono riuscito a far funzionare i tasti Fn e i tasti della luminosità che prima davano problemi.
L'unico problema che non sono riuscito a risolvere è quello relativo al bluetooth.

Il bluetooth è attivo ma non funziona, in particolare se cerco di inviare file dal cellulare al netbook, il telefono mi dice che il servizio non è supportato dall'altro dispositivo; se invece provo ad inviare file dal netbook al telefono, dopo aver associato il dispositivo, riscontro un errore "Connection refused (111)". L'asociazione tra netbook e telefonino va a buon fine, il buetooth è attivo e impostato su visibile, ma niente da fare.

Da ubuntu software center vedo che i pacchetti relativi al bluetooth installati sul netbook sono quelli di gnome-bluetooth, cioè "bluetooth", "trasferimento bluetooth" e "configurazione dispositivo bluetooth".
Ho provato ad installare blueman e il bluetooth funziona in parte, cioè posso solo ricevere file sul netbok dal telefonino ma non inviarli, nonostante il telefonino sia visibile, associato al netbook e privo di password.

Ho notato però che in questo modo, all'avvio, partivano due istanze relative al bluetooth e avevo due icone nella systray. Ho disinstallato i vecchi pacchetti e ho tenuto solo blueman, il bluetotth continuava a funzionare parzialmente, ma scompariva l'applicazione gnome-tweak. Ripetendo l'operazione ho notato che gnome-tweak e l'applicazione bluetooth di gnome forse risiedono nello stesso pacchetto.

Scusatemi se mi sono dilungato ma non conosco la materia al punto tale da essere più tecnico e diretto, spero di essermi comunque spiegato.

Qualcuno sa come posso risolvere il problema senza dover reinstallare il sistema operativo? Vorrei utilizzare blueman ma allo stesso tempo non vorrei perdere le impostazioni avanzate gnome-tweak.
Grazie a tutti
Ciao
the_elder
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 04 Jan 2012, 13:42

Re: Bluetooth su Samsung NC110

Post by the_elder »

Ok, rendo le cose più semplici.
Ho formattato, resitallato ubuntu 11.10 e isntallato i repository voria.
il bluetooth è visibile nella systray, acceso, ma non funziona, mi dà gli stessi errori di prima.
Da ubuntu software center vedo che sul mio netbook sono installati i seguenti:

bluetooth tools and deamons (bluez)
bluetooth alsa suport (bluez-asa)
bluetooth gstreamer support (bluez-gstreamer)
bluetooth printer driver for cups (bluez-cups)
bluetooth (configura le impostazioni del bluetooth)
trasferimento bluetooth (invia file attraverso bluetooth)
configurazione dispositivo bluetooth (imposta i dispositivi bluetooth)

Tutto questo era già installato, io non ho fatto nulla riguardo al bluetooth.
Qualche idea?
grazie
matteo
Post Reply