[Risolto] Luminosità schermo sì..ma non come in WinXP

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

[Risolto] Luminosità schermo sì..ma non come in WinXP

Post by wolooit »

Salve a tutti!
è il rimo post in questo forum. spero che possa diventare prolifico in modo da far migliorare il supporto dell'nc10 da parte delle varie distribuzioni linux.

Ad ogni modo, evitando ulteriori orpelli, vorrei sottoporvi un quesito:
ho notato che la luminosità massima dello schermo in Ubuntu 8.10 è molto, ma mooolto, minore di quella raggiungibile in WindowsXP.
Ho provato un paio di proposte trovate in rete per la regolazione manuale della luminosità (in modo da usare metodi simili a combinazioni tasti Fn+FrSù) ma non ho trovato nulla che mi permetta di aumentare ulteriormente la luminosità!

Anche nel vostro nc10 avete lo stesso "problema"?!

(IMHO - per dirla all'inglese :D - penso sia un problema di kernel che ancora non supporta pienamente alcune parti HW dei netbook...)

Spero che ci sia già una soluzione veloce così da fare la figura dello sprovveduto...ma almeno, se così fosse, non farei perdere ulteriore tempo a nessuno di voi e io godrei appieno la luminosità massima dello schermo del mio samsung!!:P

Cordialmente
Wolooit
Last edited by okon3 on 10 Sep 2009, 20:17, edited 1 time in total.
ingo86

RE: Luminosità schermo sì..ma non come in WinXP

Post by ingo86 »

Ciao,
forse hai ragione, la luminosità sembra essere leggermente inferiore in Linux. Hai già provato a smanettare con i parametri di regolazione dello schermo? Ma non sono certo che ci sia modo di fare qualcosa...
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: Luminosità schermo sì..ma non come in WinXP

Post by wolooit »

Io spero che con le versioni 2009 delle distribuzioni (con relativi nuovi kernel) portino un po' di novità a riguardo!
da quel che ho letto anche su questo form già le nuove immagini del kernel supportano qualcosina in più rispetto al passato per quanto riguarda l'nc10...

se qualcuno ha novità interessanti a proposito POSTI!! :)
Last edited by wolooit on 24 Feb 2009, 10:47, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Luminosità schermo sì..ma non come in WinXP

Post by voria »

La luminosità è controllata dal BIOS fino a quando il kernel non viene avviato. Da quel punto in poi, la luminosità in uso è anche quella massima raggiungibile con i tasti FN.

Il BIOS, con le impostazioni di default, setta la luminosità al minimo se si è in batteria, al massimo se si è col cavo. Significa che ogni volta che si accende il pc con la batteria, bisognerebbe ricordarsi di aumentare la luminosità prima di avviare effettivamente linux, altrimenti ci si ritroverebbe ad avere una luminosità massima molto bassa.

Una soluzione al problema è quella di entrare nel BIOS (F2 durante il boot) e nella scheda "Boot" modificare la voce "Brightness Mode Control" da "Auto" a "User Control". In questo modo la luminosità non viene modificata dal BIOS ma resta sempre massima. Poi, sarà cura del demone gnome-power-manager regolare la luminosità ai giusti valori, nei casi che si stia usando il pc con la batteria o col cavo. :)
Last edited by voria on 14 Apr 2009, 10:43, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: Luminosità schermo sì..ma non come in WinXP

Post by wolooit »

Ho provato con immenso piacere il metodo proposto da voRia: risultato perfetto per la luminosità!

un appunto brevissimo: non fatevi impressionare se accendendo l'nc10 senza alimentazione AC, seguendo ciò che ha scritto voRia (impostazione nel boot etc.) vi ritrovate la luminosità massima dello schermo ancora bassa: basterà riavviare il sistema!

grazie voRia
mAgGiO
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 23 Feb 2009, 21:00

RE: Luminosità schermo sì..ma non come in WinXP

Post by mAgGiO »

A me questo "trucchetto" non è uscito...
Ho aperto la pagina del bios , ho cambiato da auto a usercontrol , sono uscito salvando e ho riavviato..ma niente!
Sapete dirmi perchè? Puo dipendere dal fatto che ho eseguito le operazioni con la batteria "on" ?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Luminosità schermo sì..ma non come in WinXP

Post by voria »

Se hai eseguito l'operazione utilizzando il pc a batteria, allora il bios ha impostato automaticamente la luminosità ad un livello basso, prima che la relativa opzione fosse modificata in 'usercontrol'.

Dopo aver modificato l'opzione, la luminosità è gestita manualmente, puoi quindi aumentarla al massimo all'avvio del pc (ma PRIMA dell'avvio di linux dal grub). La luminosità così settata sarà quella che ti ritroverai anche nei successivi avvii del PC.
Last edited by voria on 06 Apr 2009, 17:19, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply