NC10 + Ubuntu 9.10 Karmic + Kernel 2.6.28

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
ganassa
Supporter
Supporter
Posts: 14
Joined: 08 Aug 2009, 15:22

NC10 + Ubuntu 9.10 Karmic + Kernel 2.6.28

Post by ganassa »

Ciao
dopo mesi di felice utilizzo di Ubuntu 9.04, qualche settimana fa ho malauguratamente deciso di aggiornare il Samsung alla 9.10.
La scelta si è rivelata scellerata per le mie particolari esigenze a causa dell'incompatibilità tra la versione della VPN Cisco che devo utilizzare per lavoro (sì: l'NC10 si è rivelato il miglior laptop per le mie esigenze professionali, e con Ubuntu+Voria repository è una scheggia) e il Kernel 2.6.31 di Karmic.
Per fortuna l'upgrade mi ha mantenuto il vecchio kernel, quindi ho impostato di default l'avvio con il 2.6.28 e ho potuto riprendere a lavorare.
Il problema è che ora non mi funziona più:
- audio
- touchpad
solo ora ho potuto trovare tempo per cimentarmi nella ricerca della soluzione, ma non riesco a raccapezzarmi più: ho il fondato dubbio che i moduli in questione non siano nel repository di Karmic per il semplice il motivo che il kernel da me utilizzato è quello di Intrepid.
Come ne esco?
ganassa
Supporter
Supporter
Posts: 14
Joined: 08 Aug 2009, 15:22

Re: NC10 + Ubuntu 9.10 Karmic + Kernel 2.6.28

Post by ganassa »

ganassa wrote: kernel da me utilizzato è quello di Intrepid.
errata: è quello di Jaunty (9.04)

[... troppe versioni in casa... ora ho 1 Intrepid, 2 Jaunty, 1 Karmic, 1 Android :) ]
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

Re: NC10 + Ubuntu 9.10 Karmic + Kernel 2.6.28

Post by thunder71 »

non è molto consigliato fare l'aggiornamento di versione, è più consigliabile fare un'installazione pulita da zero.
domanda:
hai provato a vedere come funziona la 9.10 live, senza installarla? magari potresti partire da li, e se, come penso, funziona tutto, potresti pensare di backuppare tutto in modo da ritrovartelo poi sulla 9.10
ovviamente posso anche sbagliarmi!
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
ganassa
Supporter
Supporter
Posts: 14
Joined: 08 Aug 2009, 15:22

Re: NC10 + Ubuntu 9.10 Karmic + Kernel 2.6.28

Post by ganassa »

thunder71 wrote:non è molto consigliato fare l'aggiornamento di versione, è più consigliabile fare un'installazione pulita da zero.
domanda:
hai provato a vedere come funziona la 9.10 live, senza installarla? magari potresti partire da li, e se, come penso, funziona tutto, potresti pensare di backuppare tutto in modo da ritrovartelo poi sulla 9.10
ovviamente posso anche sbagliarmi!
Ciao, grazie per i consigli, però io non sono solito formattare per bypassare i problemi di upgrade: non lo facevo con Windows (il mio ultimo XP è durato cinque anni passando addirittura da 3 hardware differenti), tantomeno con Linux (la mia vecchia Debian unstable è durata quattro anni ed è poi diventata una Ubuntu 6.10 per un altro annetto, prima che il disco schiattasse).
E non è solo una questione di principio: le mie macchine sono configurate con cura, e non sempre ho tempo di documentare tutti gli accorgimenti adottati, soprattutto relativamente all'hardware.
Inoltre in effetti non ho mai avuto problemi di upgrade: basta usare qualche accorgimento e correggere a mano le piccole "disfunzioni" dovute magari a file di configurazione con informazioni obsolete. Anche in questo caso non è un problema dell'aggiornamento in sé: quello che ho sbagliato è non conservare tutti i "pezzi" utilizzati con il kernel precedente per fare un ripristino dei moduli non presenti di default nel repository Ubuntu.

Oggi mi è venuto in mente che per far andare l'audio avevo ricompilato alsa a manina invece di utilizzare il repository di Voria. Non ricordo bene il motivo di questa scelta ma doveva avere a che fare con l'interruttore del jack microfono. Sotto /usr/src infatti ho ancora i sorgenti, quindi dovrei riuscire a risolvere questa cosa a breve, farò un giro a ritroso nel forum (le informazioni le avevo trovate qui)

Rimane il touchpad: penso che mi manchi il pacchetto xserver-synaptics corretto per questo kernel.

Oggi comunque ho trovato la soluzione al problema della VPN Cisco: c'è una patch per farla funzionare con il 2.6.31, quindi anche se non dovessi riuscire a raccapezzarmi confido nella possibilità di aggiornare tutto e non dovermi più preoccupare.
Se comunque qualcuno dovesse arrivare prima a darmi una soluzione è comunque ben voluta (non mi spiacerebbe conservare anche il kernel vecchio con il quale la macchina ha girato senza alcun problema per tutti questi mesi) :-)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: NC10 + Ubuntu 9.10 Karmic + Kernel 2.6.28

Post by voria »

Il problema è che con karmic sono cambiate parecchie cose, vedo problematica la possibilità di conservare il vecchio kernel.

Il mio consiglio è quello di aggiornare al nuovo kernel e applicare la patch di cui hai bisogno per la VPN Cisco: tra le altre cose c'è un miglioramento abissale nella gestione della scheda video dell'NC10, che col kernel 2.6.28 aveva davvero prestazioni scandalose, e i driver alsa di default ora funzionano alla grande senza più la necessità di interventi manuali.

Dato che già ricostruisco il kernel 2.6.31 per abilitare i tasti FN sul Samsung N140 (al momento disponibile sul mio repository sperimentale), non sarebbe per me un problema applicare anche la patch di cui hai bisogno, se mi dai maggiori informazioni. :)

Per quanto riguarda il touchpad, credo che una semplice reinstallazione del pacchetto 'xserver-xorg-input-synaptics' all'ultima versione disponibile sul mio repository sia sufficiente a risolvere il problema:

Code: Select all

sudo apt-get install --reinstall xserver-xorg-input-synaptics=1.2.0~ppa2~nc10~karmic
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ganassa
Supporter
Supporter
Posts: 14
Joined: 08 Aug 2009, 15:22

Re: NC10 + Ubuntu 9.10 Karmic + Kernel 2.6.28

Post by ganassa »

voRia wrote:Il problema è che con karmic sono cambiate parecchie cose, vedo problematica la possibilità di conservare il vecchio kernel.

Il mio consiglio è quello di aggiornare al nuovo kernel e applicare la patch di cui hai bisogno per la VPN Cisco: tra le altre cose c'è un miglioramento abissale nella gestione della scheda video dell'NC10, che col kernel 2.6.28 aveva davvero prestazioni scandalose, e i driver alsa di default ora funzionano alla grande senza più la necessità di interventi manuali.

Dato che già ricostruisco il kernel 2.6.31 per abilitare i tasti FN sul Samsung N140 (al momento disponibile sul mio repository sperimentale), non sarebbe per me un problema applicare anche la patch di cui hai bisogno, se mi dai maggiori informazioni. :)

Per quanto riguarda il touchpad, credo che una semplice reinstallazione del pacchetto 'xserver-xorg-input-synaptics' all'ultima versione disponibile sul mio repository sia sufficiente a risolvere il problema:

Code: Select all

sudo apt-get install --reinstall xserver-xorg-input-synaptics=1.2.0~ppa2~nc10~karmic
Eccomi, ora mi cimento nel ri-aggiornare il kernel, dopodiché vediamo che effetto sortisce (dopo l'installazione precedente mi sono fermato dopo aver visto che la compilazione della VPN falliva, quindi non so cosa funzionava e cosa no) e se dovessi avere problemi ti passo tutte le info del caso. Grazie eh, sono veramente lieto di avere scelto il Samsung come netbook, non solo perché è una bella macchinetta ma anche perché il servizio che fornisci condividendo la tua sapienza è veramente prezioso ;-)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: NC10 + Ubuntu 9.10 Karmic + Kernel 2.6.28

Post by voria »

Grazie, mi fa piacere sapere che il mio lavoro viene apprezzato. ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ganassa
Supporter
Supporter
Posts: 14
Joined: 08 Aug 2009, 15:22

Re: NC10 + Ubuntu 9.10 Karmic + Kernel 2.6.28

Post by ganassa »

Aggiornato, sembra funzionare tutto: audio, touchpad, backlight.
Non c'è nemmeno il gusto di fare un po' di bug report! ;D

L'unica cosa è che mi è capitato all'avvio, come del resto mi era capitato anche con il vecchio kernel, lo schermo completamente bianco all'avvio di X. Una volta superato gdm inserendo nome utente e password alla cieca, ho abbassato la luminosità e il problema si è risolto. Confido che, come appunto già successo, al prossimo boot non mi accada più.
Non so se è un problema hardware del mio NC10, ma pare appunto che mal supporti la massima luminosità. Se mi capiterà ancora aprirò un altro thread.

Nei prossimi giorni vedrò inoltre di razionalizzare la configurazione desktop "leggera" di cui ti avevo già parlato in passato, e di presentare un howto. ANche se, devo dire, con Karmic e i nuovi driver video è già bello alleggerito. Io però ho esigenze di massime performance (applicativi Java, Evolution con Gb di post, ecc.) quindi ci tengo a sfruttare tutto al massimo.

A più avanti
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: NC10 + Ubuntu 9.10 Karmic + Kernel 2.6.28

Post by voria »

ganassa wrote: L'unica cosa è che mi è capitato all'avvio, come del resto mi era capitato anche con il vecchio kernel, lo schermo completamente bianco all'avvio di X. Una volta superato gdm inserendo nome utente e password alla cieca, ho abbassato la luminosità e il problema si è risolto. Confido che, come appunto già successo, al prossimo boot non mi accada più.
Non so se è un problema hardware del mio NC10, ma pare appunto che mal supporti la massima luminosità. Se mi capiterà ancora aprirò un altro thread.
A me personalmente non è mai capitato. Ho il forte sospetto che sia un problema hardware.
ganassa wrote: Nei prossimi giorni vedrò inoltre di razionalizzare la configurazione desktop "leggera" di cui ti avevo già parlato in passato, e di presentare un howto. ANche se, devo dire, con Karmic e i nuovi driver video è già bello alleggerito. Io però ho esigenze di massime performance (applicativi Java, Evolution con Gb di post, ecc.) quindi ci tengo a sfruttare tutto al massimo.
Se è possibile, ben venga l'ulteriore ottimizzazione!
Aspetterò pazientemente il tuo howto. ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply