Heilà..
Spero possiate aiutarmi anche stavolta
Esiste un modo per lanciare da uno script bash un altro comando ma evitare che esso aspetti che il comando finisca, e quindi lancia magari il comando in un altro terminale e poi continua l'esecuzione?
grazie mille, buon anno
Lanciare comando da uno script
Re: Lanciare comando da uno script
Buon anno
Certo, basta aggiungere una '&' alla fine del comando, ed esso verrà eseguito in background:
Certo, basta aggiungere una '&' alla fine del comando, ed esso verrà eseguito in background:
Code: Select all
comando &
PERFETTO!!
come sempre
edit:
Mi chiedevo, esiste anche un analgolo del windowsiano "pause"??
perchè io dal mio script voglio lanciare un comando es "sudo apt-get update" in un altro terminale ma poi fare in modo che quando finisce non si chiuda immediatamente il terminale
quindi provavo a lanciare dallo script
ma non si ferma, se invece uso xterm si...
come sempre
edit:
Mi chiedevo, esiste anche un analgolo del windowsiano "pause"??
perchè io dal mio script voglio lanciare un comando es "sudo apt-get update" in un altro terminale ma poi fare in modo che quando finisce non si chiuda immediatamente il terminale
quindi provavo a lanciare dallo script
Code: Select all
gnome-terminal -e "sudo apt-get update && read -p \"Premere INVIO per continuare\""
piccolo up, poi al massimo mi modero da solo, se no nessuno avrebbe visto che ho editato
'read' è il comando giusto, ma personalmente non l'ho mai usato. Ti consiglio di dare un'occhiata più approfondita al manuale.