Archlinux e samsung-tools-bzr Samsung RV520-S01

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
0052
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 26 Apr 2012, 05:16

Archlinux e samsung-tools-bzr Samsung RV520-S01

Post by 0052 »

Ciao voria,

ho installato la versione samsung-tools-bzr sul kernel 3.4.2-2(con questa versione posso evitare anche di compilare samsung-laptop-git perché riconosce il modulo).

Ho dovuto installare anche il modulo nvidiabl (versione 0.74) in modo tale da avere /sys/class/backlight/nvidia_backlight/(settando grub con acpi_osi=Linux acpi_backlight=legacy - vendor mi da problemi).

Immagino che Il problema sia che samsung-tools manda tramite hotkeys gli echo a /sys/class/backlight/samsung/ mentre se io modifico il file brightness manualmente la luminosità funziona perfettamente.(range di 0 a 127).

C'è un modo per modificare gli echo tramite hotkeys di samsung-tools?
robyRv520
Newbie
Newbie
Posts: 5
Joined: 27 Nov 2011, 22:02

Re: Archlinux e samsung-tools-bzr Samsung RV520-S01

Post by robyRv520 »

Ciao 0052

dal tuo messaggio mi sembra di capire che tu sia riuscito a far funzionare il controllo della luminosità (anche se non tramite i tasti FN del notebook)

io uso Chakra (derivata di Arch) ed ho il kernel 3.2

potresti spiegare/indirizzarmi a qualche guida come hai fatto funzionare la cosa?

grazie
0052
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 26 Apr 2012, 05:16

Re: Archlinux e samsung-tools-bzr Samsung RV520-S01

Post by 0052 »

yaourt -S samsung-tools-bzr

(io uso la versione linux 3.4.2-2 da testing perché carica bene il modulo samsung-laptop senza compilare da AUR samsung-laptop-git)

https://github.com/downloads/guillaumez ... kms.tar.gz

scaricalo e da terminale dai:

sudo dkms ldtarball --archive=nvidiabl-x.xx-source-only.dkms.tar.gz build install (controlla se hai dkms installato, altrimenti pacman -S dkms)

Modifica /boot/grub/menu.lst

aggiungi alla linea del kernel dopo ro:

acpi_osi=Linux acpi_backlight=legacy

riavvia e dando:

echo 50 > /sys/class/backlight/nvidia_backlight/brightness vedrai che diminuisce il range dei valori è da 0 a 127 per massima luminosità
robyRv520
Newbie
Newbie
Posts: 5
Joined: 27 Nov 2011, 22:02

Re: Archlinux e samsung-tools-bzr Samsung RV520-S01

Post by robyRv520 »

ok grazie

ho provato a seguire i tuoi passi, ma ho riscontrato qualche errore, appena ho un po' di tempo aggiungerò i dettagli :p
Post Reply