
Al primo avvio di Ubuntu però la scheda non funziona, c'è la necessità di installare una versione del driver aggiornato. Niente di complicato: basta installare il pacchetto linux-backports-modules-intrepid e disabilitare il vecchio driver aggiungendo le seguenti linee nel file /etc/modprobe.d/blacklist:
Code: Select all
blacklist ath_pci
blacklist ath_hal
Eccoci però alla parte interessante di questo post:
come abilitare il supporto all'RFKILL, cioè la possibilità di accendere/spegnere la scheda wireless quando necessario.

Esiste una patch scritta da Tobias Doerffel che è in attesa di essere accettata ed inserita nel ramo principale di sviluppo, e che abilita la suddetta funzionalità.
Per maggiori informazioni date uno sguardo alla mailing list ath5k-devel.
La patch è questa, ovviamente va applicata ai sorgenti del modulo.
Un'altra patch che consiglio di applicare è questa (scritta da Bob Copeland), che risolve un bug che si manifesta saltuariamente e che blocca la scheda wireless e non ne permette l’utilizzo fino al successivo riavvio o sospensione/ibernazione del sistema.
Una volta installato il nuovo driver, bisogna abilitare la combinazione di tasti FN-F9 per attivare/disattivare il wireless. Per fare questo useremo uno script che quando lanciato inserirà/rimuoverà il modulo del wireless dal kernel, operazione che però richiede diritti amministrativi. Per poter lanciare lo script senza che ci venga richiesta alcuna password dovremo quindi creare una nuova regola per sudo.
In un terminale lanciamo il comando
Code: Select all
sudo visudo
Spostiamoci alla linea
Code: Select all
# Cmnd alias specification
Code: Select all
Cmnd_Alias WLTOGGLE=/usr/local/bin/wlonoff.sh
Code: Select all
%admin ALL=(ALL) NOPASSWD: WLTOGGLE
Con questa modifica tutti gli utenti appartenenti al gruppo admin potranno lanciare il comando WLTOGGLE (e SOLTANTO quello) senza dover inserire alcuna password.
Ora prendiamo lo script, lo copiamo in /usr/local/bin/ e lo rendiamo eseguibile. Quindi configuriamo la combinazione di tasti:
Code: Select all
gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/keybinding_commands/command_2 'sudo /usr/local/bin/wlonoff.sh'
gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/global_keybindings/run_command_2 XF86WLAN
Per qualsiasi problema o informazione, non esitate a chiedere!
